Grande incendio a Nußdorf-Debant: allarme AT attivato per diversi comuni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo un grave incendio a Nußdorf-Debant: allarme AT per forte formazione di fumo. Il pubblico è invitato alla cautela.

Nach Großbrand in Nußdorf-Debant: AT-Alert aufgrund starker Rauchentwicklung. Bevölkerung wird zur Vorsicht aufgefordert.
Dopo un grave incendio a Nußdorf-Debant: allarme AT per forte formazione di fumo. Il pubblico è invitato alla cautela.

Grande incendio a Nußdorf-Debant: allarme AT attivato per diversi comuni!

Nelle ultime ore un grande incendio nel centro di smaltimento rifiuti Rossbacher a Nußdorf-Debant ha tenuto la regione con il fiato sospeso. Il 28 giugno alle 13:25 i servizi di emergenza hanno segnalato il rischio di incendio, che ora potrebbe estendersi ai comuni vicini a causa del forte fumo e del cambiamento della direzione del vento. Per questo motivo i vigili del fuoco di Matrei hanno attivato l'allerta AT in diverse località della zona, come riportato da 5min.at.

Sono interessati dall'allerta AT i seguenti comuni: Leisach, Assling, Amlach e Oberlienz. L'allerta resta attiva anche per i comuni di Nußdorf-Debant, Lienz-Stadt, Iselsberg-Stronach, Lavant, Tristach, Dölsach e Nikolsdorf. La popolazione è invitata a chiudere tutte le finestre e le porte e ad evitare la zona nelle immediate vicinanze della scena. Anche i sistemi di ventilazione e condizionamento dell’aria dovrebbero essere spenti per ridurre al minimo l’esposizione per inalazione.

Difficili lavori di estinzione

Da ieri pomeriggio sono in servizio numerosi vigili del fuoco per domare l'incendio. Secondo le informazioni dell'Osttiroler Bote, inizialmente sul posto erano presenti circa 130 servizi di emergenza. Ora questo numero è aumentato: ieri notte hanno combattuto contro le fiamme 13 vigili del fuoco con un totale di 29 veicoli e 210 servizi di emergenza. L'obiettivo dei vigili del fuoco è contenere l'incendio ed evitare che si propaghi ad altri edifici.

Tuttavia, i lavori di estinzione sono estremamente pericolosi. Sabato pomeriggio durante le operazioni si è verificata addirittura un'esplosione, che ha complicato ulteriormente la situazione. Per sostenere le misure sono attualmente arrivati ​​dall'Alta Carinzia, da Kitzbühel e da Kufstein treni di soccorso con cisterne, pompe e manichette.

Sviluppo ed effetti del fumo

La forte formazione di fumo è visibile in tutta la regione, anche fino a Sachsenburg nella Valle della Drava. C'è un odore acre di plastica bruciata. Questo sviluppo ha indotto l'autorità non solo a emanare l'allerta AT, ma anche a chiudere la linea ferroviaria Lienz-Oberdrauburg e ad allestire un servizio ferroviario sostitutivo. Il pubblico è nuovamente invitato a evitare la zona e a tenersi aggiornato sulle informazioni attuali.

Questi incidenti non sono significativi solo a livello locale; danno anche uno sguardo alle sfide che la sicurezza sociale deve affrontare in generale. Il rapporto sulle statistiche dei vigili del fuoco del CTIF fornisce dati rilevanti e approfondimenti sull'andamento dei rischi di incendio negli ultimi anni. Le statistiche raccolte mostrano che la gestione degli incendi nei centri urbani è sempre al centro dell'attenzione dei vigili del fuoco (CTIF).

Le relazioni e gli sviluppi attuali continueranno a essere monitorati e pubblicati al fine di fornire al pubblico le migliori informazioni possibili. Stai al sicuro e segui le raccomandazioni delle autorità.