Rivolta al binario 19: rumore e guai nella nuova location dell'evento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Döbling è stata inaugurata la nuova sede per eventi all'aperto Gleis 19, causando problemi di rumore e permessi per i residenti.

Neue Open-Air-Eventlocation Gleis 19 in Döbling eröffnet, sorgt für Lärm- und Genehmigungsprobleme bei Anwohnern.
A Döbling è stata inaugurata la nuova sede per eventi all'aperto Gleis 19, causando problemi di rumore e permessi per i residenti.

Rivolta al binario 19: rumore e guai nella nuova location dell'evento!

Nel cuore di Vienna, il 17 luglio 2025 ha aperto i battenti la nuova location per eventi all'aperto Gleis 19 in Gunoldstraße 12. La sede ha ottenuto un contratto di locazione di tre anni e prevede di offrire regolarmente eventi musicali e sessioni sportive. Tuttavia, subito dopo l'apertura, sono arrivate le prime lamentele da parte dei residenti per il rumore inaccettabile, in particolare per la musica ad alto volume e le frequenze basse eccessive. Come meinkreis.at Secondo quanto riferito, l'autorità distrettuale MA36 (Tecnologia commerciale ed eventi) è venuta a conoscenza della situazione e ha scoperto che uno degli eventi musicali si svolgeva senza il permesso necessario.

Questa spiacevole sorpresa per gli operatori del binario 19 ha costretto le autorità a ordinare l'immediata interruzione dello spettacolo musicale. Il risultato: ulteriori eventi programmati sono stati annullati perché è stato avviato un procedimento penale perché l'annuncio musicale non è stato presentato in tempo. La scena sta attualmente facendo discutere molto tra i residenti che insistono sul rispetto dei limiti di volume prescritti dalle autorità.

La sfida della protezione dal rumore

La questione della protezione dal rumore è delicata. Gli eventi spesso portano non solo gioia, ma anche rumore penetrante che può gravare sul vicinato. Eccolo qui studio legale Herfurtner Informazioni importanti su come gli organizzatori devono conformarsi ai requisiti legali. L'ordinanza sulla protezione dal rumore regola, tra l'altro, la gestione degli eventi e definisce le linee guida sulle emissioni per diversi settori. Nelle zone prettamente residenziali il livello di rumore massimo è di 50 dB(A) durante il giorno e di soli 35 dB(A) di notte.

Come si può vedere dalle attuali sfide del Binario 19, è essenziale che gli organizzatori di eventi misurino continuamente i livelli di rumore e adottino misure adeguate per rispettare le norme sulla protezione dal rumore. Questi includono, tra le altre cose, l'uso di barriere antirumore mobili, il posizionamento strategico degli altoparlanti e misure tecniche come i limitatori nell'impianto musicale.

Modi per migliorare le relazioni di vicinato

Gli operatori della Piattaforma 19 vorrebbero cercare il dialogo con i residenti per chiarire malintesi e rafforzare i rapporti di vicinato. "Siamo consapevoli di essere presenti per la gente del quartiere e stiamo lavorando a soluzioni", ha affermato la direzione della location dell'evento. Sono previste, tra l'altro, misure tecniche per ridurre sensibilmente il rumore. Inoltre, vengono discusse le informazioni per i residenti al fine di promuovere la cooperazione.

Come berlin.de informati, le modalità per consentire gli eventi sono importanti per garantire che l’interesse pubblico sia bilanciato con le esigenze di pace e tranquillità dei vicini. È fondamentale che il ripetersi di eventi non limiti inutilmente gli interessi di terzi in materia di protezione dal rumore.

Le prime settimane al Gleis 19 dimostreranno se il concetto di arte e cultura si armonizza con una protezione acustica responsabile o se ci saranno ulteriori lamentele. La comunità viennese è decisamente impegnata nella questione e spera in uno sviluppo positivo.