Ristrutturazione U4 a Vienna-Mitte: piattaforma chiusa per quattro settimane per ammodernamento!
Il 3 novembre 2025 verrà rimessa in funzione la piattaforma U4 presso la stazione Landstraße/Wien-Mitte. Lavori di ristrutturazione completati!

Ristrutturazione U4 a Vienna-Mitte: piattaforma chiusa per quattro settimane per ammodernamento!
Attenzione residenti e pendolari! Da lunedì 3 novembre 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione della banchina U4 presso la stazione Landstraße/Wien Mitte in direzione di Hütteldorf. Questa misura, che durerà fino al 5 dicembre, significa che i treni non si fermeranno a Vienna-Mitte. Wiener Linien ha annunciato che i lavori sono vasti e che una volta completata la stazione sarà più moderna e più sicura. I vecchi lastroni di asfalto saranno sostituiti con granito chiaro e sarà rinnovato il sistema di guida per i passeggeri non vedenti. Inoltre, l’U4 resterà in piena operatività per tutta la durata dei lavori di costruzione, il che è un segnale rassicurante per gli utenti, poiché i numerosi passeggeri giornalieri potranno continuare a viaggiare senza grosse interruzioni.
Un altro punto importante è la ristrutturazione recentemente completata della piattaforma verso Heiligenstadt, iniziata il 22 settembre e completata il 2 novembre. Da lunedì i passeggeri potranno aspettarsi che i treni si fermeranno nuovamente come previsto a Landstrasse/Wien-Mitte, mentre ci sarà una deviazione in direzione di Hütteldorf. Una piccola deviazione, ma che potrebbe valerne la pena, perché i nuovi impianti portano una ventata di aria fresca nella vecchia stazione.
Vari lavori di ammodernamento
I lavori in corso fanno parte della grande offensiva di modernizzazione delle Wiener Linien “Soprattutto rete”. Questa iniziativa prevede che entro il 2024 verranno investiti complessivamente 223 milioni di euro nell'infrastruttura. In circa 100 località di Vienna la necessità di mantenere e ampliare la rete dei trasporti pubblici viene affrontata con martelli, pale flessibili e pale escavatrici. Molte misure vengono difficilmente notate dai passeggeri perché sono pianificate per lo più durante i periodi non operativi o in modo tale da non influenzare l’attività quotidiana. Altro plus: i lavori apportano spesso miglioramenti al territorio circostante, come la creazione di piste ciclabili e spazi verdi.
Ma dove avviene esattamente la modernizzazione? Sono previsti, tra l'altro, lavori di costruzione dei binari nella Kreuzgasse, nella Wiedner Hauptstrasse e nella Universitätsstrasse. Anche la metropolitana è interessata, poiché per la U4 sono previste numerose sostituzioni e riparazioni degli scambi, tra cui la sostituzione a Leopoldau e il rinnovamento del sistema di svolta a Heiligenstadt. Tutte queste misure sono necessarie per mantenere efficiente il funzionamento della sesta rete tranviaria più grande del mondo.
Cosa significa
Naturalmente, con progetti così grandi diventa chiaro che potrebbero esserci restrizioni a breve termine. Wiener Linien sottolinea che alcuni ammodernamenti comporteranno un adeguamento degli orari. Si consiglia quindi ai passeggeri di informarsi sugli orari attuali, che sono sempre disponibili. Di solito i residenti devono abituarsi ai cantieri nella loro zona solo una volta, poiché i grandi cantieri migliorano anche per molti anni l'intero tratto stradale e offrono quindi un rinnovamento sostenibile.
Laddove è necessaria un po’ di pazienza, allo stesso tempo vi aspetta una mobilità ottimizzata per il futuro. I lavori sulle linee di Vienna dimostrano che la città di Vienna non solo è ferma, ma investe nei prossimi anni come un moderno centro urbano. Sarà emozionante vedere quali cambiamenti positivi ci porteranno i prossimi mesi.