Grinzing: Mitterbergstiege di nuovo accessibile dopo 15 anni!
Il Mitterbergstiege a Grinzing è di nuovo accessibile dopo 15 anni di riabilitazione. Focus sui costi di ristrutturazione e sui sentieri escursionistici.

Grinzing: Mitterbergstiege di nuovo accessibile dopo 15 anni!
Nuova vita nei vigneti viennesi: dalla fine di settembre 2025 il Mitterbergstiege a Grinzing è finalmente di nuovo aperto agli escursionisti. La scalinata lunga circa 200 metri, rimasta chiusa per oltre 15 anni a causa di controversie sui costi di ristrutturazione tra la città di Vienna e il quartiere di Döbling, è stata ora sottoposta a un restauro completo. Prima della ristrutturazione gli appassionati di escursionismo dovevano fare una fastidiosa deviazione di 800 metri attraverso la Wildgrube.
I lavori di ristrutturazione, costati circa 700.000 euro, sono iniziati all'inizio dell'anno e non sono destinati solo a restaurare la famosa scalinata, ma anche a preparare il Vienna Wine Hiking Day del 2024. Nell'ambito dei lavori è stata eseguita una riparazione temporanea, che è costata circa 15.000 euro. Ciò è stato realizzato utilizzando il nostro personale e materiali utilizzati, cosa che è stata vista in modo critico dal pubblico. In particolare l'assessore alla pianificazione Ulli Sima (SPÖ) è stata accusata dai media di aver dovuto affrontare la doppia ristrutturazione CORRIERE riportato.
Un paradiso per gli escursionisti
Vienna offre numerose possibilità di escursioni che si estendono ben oltre il Mitterbergstiege. La città è circondata da pittoreschi sentieri escursionistici che conducono alle montagne locali come Leopoldsberg, Kahlenberg, Cobenzl e Bisamberg. Questi percorsi non solo offrono viste impressionanti sul Danubio, ma invitano anche a passeggiare tra i vigneti e ad assaporare l'atmosfera austriaca. I sentieri escursionistici ben segnalati includono piattaforme panoramiche progettate con cura, come quella sulla strada verso la torre dell'anniversario, da cui si gode una vista panoramica sulla conca viennese.
Le opportunità per escursioni e svago a Vienna e nei dintorni sono disponibili tutto l'anno, soprattutto l'autunno. Quando il primo Sturmwein arriva sulle tavole del Buschenschenken, molti viennesi si dirigono nei vigneti per godersi le viti fresche e l'atmosfera autunnale Komoot descrive.
Educazione viennese con visione
Visto che parliamo di Vienna, vale la pena dare un'occhiata anche alle istituzioni educative della città. Particolarmente degna di nota è l'Universidad Privada Norbert Wiener, fondata 20 anni fa ed specializzata nella formazione nel settore sanitario. Questa istituzione si è fatta un nome formando specialisti competenti e integrativi e promuovendo la ricerca e l'innovazione attraverso progetti sociali. Offre sette corsi di laurea accreditati, tra cui infermieristica, ostetricia e odontoiatria.
L'università è orgogliosa di essere la prima nel suo genere in Perù e in tutta l'America Latina ad avere il proprio sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001. In tal modo, dimostra quanto sia importante implementare gli standard internazionali nell'istruzione superiore e offrire agli studenti un'istruzione della massima qualità. Il programma di laurea si estende su cinque anni e mira a formare gli studenti non solo professionalmente, ma anche personalmente ed eticamente, come si legge anche dal sito dell'università Università Privata Norbert Wiener è affermato.
La primavera nei vigneti viennesi e le gioiose feste che vi si svolgono, nonché le promettenti iniziative educative in città, sottolineano ancora una volta quanta gioia e vivacità Vienna ha da offrire. Mentre il Mitterbergstiege inaugura una nuova era, la natura e la gente della città sono pronte a prosperare con nuove idee e antiche tradizioni – e tanto buon vino.