Un anno senza Richard Lugner: il commovente documentario stasera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 agosto 2025 Vienna-Döbling ricorda Richard Lugner, morto un anno prima. Il documentario “Addio, mortaio!” ripercorre la sua vita movimentata.

Am 12. August 2025 gedenkt Wien-Döbling Richard Lugner, der ein Jahr zuvor verstarb. Die Doku „Adieu, Mörtel!“ blickt zurück auf sein bewegtes Leben.
Il 12 agosto 2025 Vienna-Döbling ricorda Richard Lugner, morto un anno prima. Il documentario “Addio, mortaio!” ripercorre la sua vita movimentata.

Un anno senza Richard Lugner: il commovente documentario stasera!

Richard “Mörtel” Lugner, imprenditore edile e intrattenitore austriaco, è morto il 12 agosto 2024 all'età di 91 anni nella sua villa a Vienna-Döbling. Un anno dopo la sua morte, oggi alle 20:15 su JOYN e ATV andrà in onda il documentario televisivo "Adieu, Mörtel! - In memoriam Richard Lugner". In questo documentario, amici e compagni ripercorrono i momenti formativi della sua vita e ricordano le sue performance, che hanno plasmato la vita sociale austriaca per decenni. Secondo 5min.at, Lugner non era noto solo per i suoi progetti di costruzione, ma anche per la sua influenza sulla società locale.

Il viennese, nato l'11 ottobre 1932, è stato celebrato come un "leone della società" e ha acquisito notorietà grazie alle sue visite annuali al Ballo dell'Opera di Vienna e al suo centro commerciale Lugner City, inaugurato nel 1990. Il lavoro della sua vita, che va ben oltre i suoi successi aziendali, mostra la sua versatilità come intrattenitore e attore di reality. L'imprenditore edile si è sposato sei volte e ha lasciato quattro figli da tre matrimoni. La sua ultima moglie è stata Simone Reiländer, che sposò il 1 luglio 2024, poco prima della sua morte improvvisa.

Una vita movimentata

Richard Lugner ha iniziato la sua carriera presso un'impresa edile viennese prima di ottenere la licenza di capomastro nel 1962 e fondare la propria azienda. Nel corso degli anni divenne leader di mercato nella rivitalizzazione di vecchi edifici e ottenne grande successo con la ristrutturazione di importanti edifici a Vienna, tra cui la Moschea di Vienna e il Tempio cittadino della Comunità ebraica. Dal suo ritorno alla ribalta dopo una serie di problemi di salute, incluso un intervento chirurgico alla valvola cardiaca, è rimasto attivo fino alla sua morte, apparendo in vari eventi come l'Oktoberfest e l'inizio del carnevale a Lugner City.

Lugner era già alle prese con problemi di salute prima del suo matrimonio. Una vertebra lombare rotta e un intervento chirurgico al cuore nel luglio 2024 sono stati solo alcuni dei problemi che ha dovuto affrontare. Nonostante queste difficoltà riuscì a trascorrere i suoi ultimi mesi attivamente con un programma di fitness e salute sul Wörthersee, che comprendeva anche una cura Franz Xaver Mayr.

Addio ed eredità

Il servizio funebre per il popolare imprenditore si è svolto il 31 agosto 2024 nel Duomo di Santo Stefano a Vienna, seguito dalla sua sepoltura vicino alla sua città natale nel cimitero di Grinzinger. L'ORF III ha trasmesso la cerimonia in diretta e ha offerto un'ora commemorativa per Lugner, che per molti era più di un semplice uomo d'affari. La sua personalità e la sua influenza sulla società non saranno dimenticate. Come riporta anche ORF, la sua vita e i suoi numerosi aneddoti continueranno ad essere tenuti vivi nelle prossime settimane.

Sia nel suo ruolo di imprenditore edile che di intrattenitore carismatico, Lugner lascia una grande eredità che sarà sempre ricordata sia dagli imprenditori che dalle persone che lo hanno conosciuto. Il suo impegno in politica e le varie apparizioni televisive testimoniano di un uomo che ha vissuto la vita al massimo. Nel complesso, Richard Lugner fu una personalità vivace che arricchì Vienna per decenni e la cui influenza si farà sentire molto tempo dopo la sua morte.