Giovane banda di ladri a Vienna-Brigittenau: arresti dopo brutali attacchi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Arresti dopo rapina a Vienna-Brigittenau: sei giovani tra i 13 ei 16 anni sono sospettati.

Festnahmen nach Raubüberfällen in Wien-Brigittenau: Sechs Jugendliche im Alter von 13 bis 16 Jahren sind verdächtig.
Arresti dopo rapina a Vienna-Brigittenau: sei giovani tra i 13 ei 16 anni sono sospettati.

Giovane banda di ladri a Vienna-Brigittenau: arresti dopo brutali attacchi!

A Vienna-Brigittenau la polizia ha arrestato nei giorni scorsi un gruppo di giovani collegati ad una rapina. Secondo il rapporto di *vienna.at*, cinque giovani di età compresa tra 13 e 16 anni sono stati identificati dopo un'accurata indagine da parte della Polizia criminale statale di Vienna, sezione Centro-Est. Questi giovani sono sospettati di aver usato la violenza per costringere altri due giovani a consegnare oggetti personali lo scorso 16 luglio.

Le vittime, aggredite con pugni e calci, hanno riportato ferite lievi. Tra gli oggetti sequestrati c'erano un berretto e una borsa a tracolla. Ciò che rende questi incidenti particolarmente preoccupanti è che tra i sospettati figurano un tredicenne, due quattordicenni, un quindicenne e un sedicenne. I giovani sono stati tutti denunciati e ora sono sotto procedimento giudiziario.

Rapina in cortile

polizei-nachrichten.atSecondo quanto riferito, un attacco simile sarebbe avvenuto in un cortile interno a Vienna-Brigittenau. Quattro giovani di età compresa tra 14 e 16 anni hanno aggredito un quindicenne, lo hanno spinto in un angolo e lo hanno aggredito con pugni e calci. In questo caso, alla vittima è stata rubata la giacca e lui ha riportato ferite anche al volto. È interessante notare che questo evento brutale è stato filmato dagli autori. Alcuni giovani durante l'interrogatorio hanno confessato, ma la procura di Vienna li ha dichiarati latitanti. Non è stato però possibile recuperare la giacca rubata.

Cresce la criminalità giovanile

BMISecondo quanto riferito, il numero di denunce contro ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni è aumentato da 6.311 nel 2014 a 9.730 nel 2023. A Vienna più di 500 studenti vengono sospesi ogni anno per comportamento violento e la tendenza è in aumento. Uno dei motivi sono i conflitti, spesso di matrice etnica, tra diversi gruppi, come si evince dai rapporti sulla criminalità giovanile.

Le autorità di polizia stanno rispondendo a questi sviluppi con misure speciali. È stato istituito un gruppo di lavoro interministeriale per il contrasto alla criminalità giovanile, che si concentrerà in particolare sui delinquenti gravi minorenni. Uno degli obiettivi principali è la prevenzione e l’individuazione precoce dei comportamenti pericolosi. Il problema si alimenta anche sui social media, dove vengono diffusi video delle operazioni di polizia, il che complica ulteriormente il rapporto tra le bande giovanili e la polizia.

Nel complesso, le ultime statistiche sulla criminalità mostrano che le rapine sono oggi tra i crimini più comuni commessi dai gruppi criminali giovanili. La polizia identifica frequenti punti caldi per tali attacchi, come la scalinata lungo il Canale del Danubio, dove spesso hanno luogo scontri violenti.