Finanziamenti per l'edilizia abitativa: WieNeu+ prorogato fino al 2027 a Brigittenau!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il programma di promozione WieNeu+ a Brigittenau proroga fino al 2027 il termine per presentare domanda per progetti di costruzione e ristrutturazione. Scoprite subito di più!

Das Förderprogramm WieNeu+ in Brigittenau verlängert Antragsfrist für Bau- und Sanierungsprojekte bis 2027. Informieren Sie sich jetzt!
Il programma di promozione WieNeu+ a Brigittenau proroga fino al 2027 il termine per presentare domanda per progetti di costruzione e ristrutturazione. Scoprite subito di più!

Finanziamenti per l'edilizia abitativa: WieNeu+ prorogato fino al 2027 a Brigittenau!

Grandi novità per i quartieri di Brigittenau e Leopoldstadt: il programma di rinnovamento urbano WieNeu+ è stato prorogato fino alla fine del 2027. Ciò significa che i fondi continueranno a essere disponibili per progetti di costruzione e ristrutturazione fino al 31 dicembre 2027. Come è avvenuto dal suo lancio nel gennaio 2023, il programma mira a sviluppare soluzioni tecniche e sociali innovative in collaborazione con residenti, proprietari immobiliari, imprese locali e ricerca. Il mio distretto riferisce che per gli immobili nel nuovo ambito del programma “Grätzl 20+2” si sta esaminando un ampio potenziale di ristrutturazione.

Il Grätzl 20+2 si estende su parti del 20° distretto nonché sui quartieri Volkert e Alleati a Leopoldstadt fino al Canale del Danubio e alla Stromstrasse. Il programma non offre solo sostegno finanziario per le ristrutturazioni, ma prevede anche eventi informativi per i proprietari su forme alternative di riscaldamento e opzioni di risparmio energetico. L’obiettivo è quello di realizzare un cambiamento reale verso un paesaggio urbano adatto al clima e al futuro, che è sostenuto dal programma e dalla promozione di alloggi a prezzi accessibili e rispettosi del clima.

Finanziamento e domanda

L'importo del finanziamento fino a 500.000 euro per interventi su edifici esistenti offre un vero incentivo per le ristrutturazioni. Per le persone fisiche è prevista una quota di finanziamento pari al 60%, con un importo massimo di 100.000 euro. Anche la pianificazione preparatoria, come le analisi preliminari o di fattibilità, viene finanziata e può fruttare fino a 30.000 euro. Un comitato consultivo che si riunisce più volte all’anno decide se questi progetti sono ammissibili al finanziamento. Poiché le candidature possono essere presentate online, l'accesso è disponibile per tutte le parti interessate. In caso di domande si prega di contattare il team WieNeu+ allo 01 4000 25107 o tramite e-mail all'indirizzo wieneuplus@ma25.wien.gv.at.

Un passo importante verso lo sviluppo urbano sostenibile è sicuramente il sostegno delle città e dei comuni da parte del governo federale. BMWSB sottolinea la necessità che soprattutto i centri urbani e i centri regionali si adattino alle nuove sfide, come il cambiamento demografico e la protezione del clima. Mettere in sicurezza le infrastrutture per lo sviluppo urbano rimane un compito a lungo termine che deve essere affrontato in modo diverso da regione a regione.

Nel complesso ciò dimostra che il programma WieNeu+ può offrire un reale valore aggiunto ai quartieri di Brigittenau e Leopoldstadt. Attraverso finanziamenti mirati e il coinvolgimento della comunità, non solo lo spazio abitativo ma anche la qualità della vita in questi quartieri aumentano. Sì, qui le cose stanno crescendo insieme e il futuro sembra promettente!