Notizia amara: i treni notturni per Parigi saranno sospesi!
Vienna perderà i collegamenti ferroviari notturni con Parigi e Berlino dal 14 dicembre 2025 a causa della mancanza di sussidi statali.

Notizia amara: i treni notturni per Parigi saranno sospesi!
Il 3 ottobre 2025 i viaggiatori a Vienna prenderanno una decisione amara: gli apprezzati collegamenti Nightjet tra Vienna, Parigi e Berlino verranno interrotti. Dal 14 dicembre 2025 su queste tratte non ci saranno più treni notturni. Lo hanno annunciato le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) in un comunicato stampa il 29 settembre 2025, a causa del mancato sussidio statale in Francia, che in precedenza ammontava a circa dieci milioni di euro all'anno. Le ferrovie dello stato francesi SNCF hanno affermato che la circolazione dei treni notturni non sarebbe economicamente sostenibile senza questo sostegno.
La tratta Vienna-Parigi, esistente dal 2021, così come il collegamento Berlino-Parigi, entrato in funzione solo nel dicembre 2023, dovevano simboleggiare il ritorno dei treni notturni ecologici in Europa. Mentre per il collegamento Vienna-Parigi il tempo di viaggio è stato di circa 15,5 ore e per il collegamento Berlino-Parigi circa 14,5 ore, i treni hanno registrato un tasso di occupazione medio del 70%. Nel 2024 gli operatori hanno contato circa 36.000 passeggeri sulla rotta da Parigi a Vienna. Nonostante questo successo, gli elevati costi operativi, comprese le spese per il personale e le modifiche alle locomotive, resero queste linee non redditizie.
Impatto sui viaggiatori e prospettive
La sospensione delle due linee Nightjet rappresenta un grande cambiamento per i viaggiatori. I posti economici per il viaggio a Parigi costavano circa 35 euro; Esistevano anche carrozze cuccette e cabine letto, utilizzate soprattutto per i viaggi brevi. Molti viaggiatori entusiasti a Vienna ora devono ricorrere ad alternative. Fortunatamente, il collegamento Nightjet tra Vienna e Bruxelles continuerà ad esistere anche nel 2026, con questo servizio attivo tre volte a settimana.
Come annunciato anche da ÖBB, anche in futuro continuerà a investire nelle linee ferroviarie notturne esistenti e rimarrà il più grande fornitore di treni notturni in Europa. Resterà un collegamento diurno tra Berlino e Parigi, che potrà essere completato in circa otto ore, ma questo percorso non offrirà l’esperienza notturna apprezzata da molti viaggiatori.
La decisione sui treni notturni non dovrebbe essere considerata isolatamente. I media francesi riferiscono che, nonostante l’elevata domanda, tali collegamenti sono economicamente impegnativi. I treni che circolano durante il giorno sono molto più redditizi per gli operatori ferroviari, mentre i treni notturni vengono spesso fermi durante il giorno. Le ÖBB si rammaricano della soppressione del collegamento e sono deluse dal fatto che il ritorno dei treni notturni non sia durato a lungo.
Per i titolari del biglietto Germania ci sono anche cambiamenti da aspettarsi dalla fine del 2025 a causa delle restrizioni sui collegamenti. Ciò non cambia il fatto che le ÖBB vogliono continuare a dare un buon contributo nello sviluppo di nuovi concetti di treni notturni, mentre i viaggiatori dovranno probabilmente cercare sempre più altre opzioni di viaggio.