Messaggio amaro: sono impostati i treni notturni per Parigi!
Dal 14 dicembre 2025, Vienna perderà i collegamenti del treno notturno a Parigi e Berlino a causa della mancanza di sussidi statali.

Messaggio amaro: sono impostati i treni notturni per Parigi!
Il 3 ottobre 2025, una decisione amara raggiunse i viaggiatori a Vienna: le famose connessioni a getto notturno tra Vienna, Parigi e Berlino vengono interrotte. Dal 14 dicembre 2025, non ci saranno treni notturni su questi percorsi. Le ferrovie federali austriache (ÖBB) lo hanno annunciato in un comunicato stampa il 29 settembre 2025, che è dovuto ai sussidi statali falliti in Francia che in precedenza erano stati circa dieci milioni di euro all'anno. La French State Railway SNCF ha affermato che l'operazione di treni notturni non era economicamente praticabile senza questo supporto.
Il percorso tra Vienna e Parigi, che esiste dal 2021, così come la connessione di Berlino-Parigi, che ha iniziato a operare solo nel dicembre 2023, dovrebbe simboleggiare il ritorno di treni notturni ecologici in Europa. Mentre il tempo di viaggio è stato di circa 15,5 ore per la connessione Vienna-Paris e circa 14,5 ore per la connessione di Berlino-Paride, i treni avevano un'occupazione media del 70 percento. Nel 2024, gli operatori contarono circa 36.000 passeggeri sulla rotta da Parigi a Vienna. Nonostante questo successo, elevati costi operativi, comprese le spese del personale e il cambiamento locomotivo, hanno portato alla non professabilità di queste linee.
Effetti su viaggiatori e prospettive
Per i viaggiatori, l'ambientazione delle due linee di jozze da notte è un grande cambiamento. I posti economici per il viaggio a Parigi erano di circa 35 euro; C'erano anche auto divano e cabine addormentate che erano particolarmente utilizzate per viaggi brevi. Molti viaggiatori entusiasti di Vienna ora devono ricadere su alternative. Fortunatamente, la connessione del jojet notturno tra Vienna e Bruxelles rimane, anche nel 2026, per cui funziona tre volte a settimana.
Man mano che lo Öbb continua, continuerà a investire in percorsi di treni notturni esistenti in futuro e rimarrà il più grande fornitore di treni notturni in Europa. Verrà preservata una connessione quotidiana tra Berlino e Parigi, che può essere eseguita in circa otto ore, ma questo percorso non offrirà l'esperienza durante la notte che molti viaggiatori hanno apprezzato.
La decisione sui treni notturni non può essere vista in isolamento. I media francesi riferiscono che, nonostante l'elevata domanda, tali connessioni sono economicamente impegnative. I viaggi che si svolgono durante il giorno sono molto più redditizi per gli operatori ferroviari, mentre i treni notturni sono spesso parcheggiati durante il giorno. Öbb si rammarica della cancellazione della connessione ed è deluso dal fatto che il ritorno dei treni notturni non sia stato a lungo.
Per il proprietario del biglietto della Germania, ci sono anche cambiamenti dalla fine del 2025 a causa delle restrizioni sulle connessioni. Ciò non cambia il fatto che Öbb vuole ancora mostrare una buona mano nello sviluppo di nuovi concetti di treno notturni, mentre i viaggiatori devono cercare altre opportunità di viaggio.