Capitano di taxi ubriaco a Vienna: la corsa nel caos finisce davanti alla caserma!
Un 23enne ubriaco dirotta un taxi a Vienna e viene arrestato dalla polizia dopo essersi recato in caserma in modo aggressivo.

Capitano di taxi ubriaco a Vienna: la corsa nel caos finisce davanti alla caserma!
Sabato sera, 21 settembre 2025, a Vienna-Alsergrund si è verificato un incidente davvero turbolento. Un uomo di 23 anni, apparentemente pesantemente ubriaco, ha dirottato un taxi e ha intrapreso il suo audace viaggio verso una destinazione insolita: la caserma Rossau, dove si trovano anche le stazioni di polizia. Come il Piccolo giornale Secondo quanto riferito, durante il viaggio tra lui e il tassista 33enne, bulgaro, sarebbe scoppiata un'accesa discussione.
Il giovane, il cui comportamento stava diventando sempre più aggressivo, ha chiesto ripetutamente altri obiettivi e ha suscitato molto scalpore. Quando finalmente il tassista ha voluto fermarsi in Türkenstrasse per far scendere il passeggero, il 23enne ha colto l'occasione e ha subito preso il volante. La sua avanzata si è conclusa nei pressi della caserma, dove è stato fermato dagli agenti del Dipartimento dei trasporti statale di Vienna e dell'unità speciale Wega. Nonostante tutti i suoi sforzi, non ha reinterpretato la sua situazione e ha opposto una feroce resistenza, che alla fine ha portato al suo arresto.
Tensioni nel taxi
L'incidente rende chiaro che tale aggressività durante le corse in taxi non deve essere sottovalutata. "Uno dei motivi principali per cui prestiamo così tanta attenzione al consumo di alcol", spiega un portavoce della polizia di Vienna. L'uomo era evidentemente molto ubriaco e ha messo nei guai anche il tassista perché non aveva una licenza di taxi valida e se l'è cavata anche con una denuncia. Ciò solleva domande legate anche ai divieti esistenti sull’alcol.
A Vienna, come in molte altre città d'Europa, esistono norme severe riguardo al consumo di alcol in pubblico al fine di prevenire crimini e comportamenti indesiderati. Queste norme hanno lo scopo non solo di aumentare la sicurezza, ma anche di mantenere la pace nella comunità. Il divieto di consumo di alcol nei luoghi pubblici ha più volte suscitato in passato discussioni e opinioni diverse, come questa Wikipedia riassume.
Impatto sociale
Gli eventi del fine settimana servono a ricordare che il consumo di alcol, soprattutto in pubblico, può diventare rapidamente un problema. La violenza fisica e l’aggressività causate dal consumo eccessivo di alcol possono non solo mettere in pericolo vite umane, ma anche sconvolgere l’ordine in città. Incidenti come questo spesso costringono la polizia e altre autorità a dover esaminare più da vicino le questioni relative all’abuso di alcol e alle norme di sicurezza.
Sembra necessario un ripensamento della società. In molte città sono già state adottate misure per regolamentare il consumo di alcol sui trasporti pubblici e nei luoghi pubblici al fine di proteggere la popolazione e mantenere l'ordine pubblico.