Tour alla scoperta delle colline e dello Schöcklland: Slow Food ispira!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Alsergrund i partecipanti hanno fatto un'escursione nella regione Slow Food e hanno sperimentato il divertimento e la sostenibilità regionale.

Im Alsergrund besuchten Teilnehmer:innen eine Exkursion zur Slow Food-Region und erlebten regionalen Genuss und Nachhaltigkeit.
Ad Alsergrund i partecipanti hanno fatto un'escursione nella regione Slow Food e hanno sperimentato il divertimento e la sostenibilità regionale.

Tour alla scoperta delle colline e dello Schöcklland: Slow Food ispira!

Recentemente nella pittoresca regione attorno al lago Weissensee e Hermagor si è svolta un'emozionante escursione nell'ambito di un viaggio di studio. I partecipanti, tra cui numerosi interessati provenienti da diversi settori, hanno sperimentato un programma diversificato incentrato sui temi della regionalità e della sostenibilità. Questo lo riporta Giornale distrettuale di Vienna.

Il clou della gita è stata l'escursione alle erbe con la sempre popolare “nonna Friedl”. I partecipanti non solo hanno potuto imparare molto sulla flora locale, ma anche conoscere le delizie culinarie della regione. Nelle conversazioni con persone come il project manager Eckart Mandler, il sindaco Karoline Turnschek e il responsabile del turismo Mag. Thomas Michor, è apparso chiaro quanto strettamente siano legati turismo, agricoltura e sensibilizzazione.

Impressioni e stabilimenti culinari

Il programma prevedeva anche visite e degustazioni in diverse aziende, tra cui il Nagglerhof, l'Hotel Schloss Lerchenhof, nonché il contadino del Gailtaler Landmais Sepp Brandstätter e il pioniere dello slow food Herwig Ertl. Queste visite hanno permesso una visione autentica dei prodotti regionali e della loro produzione, che è stata accolta molto bene dai partecipanti.

Un partecipante ha sottolineato in particolare lo sviluppo positivo della regione dell'Hügelland e dello Schöcklland, che si distingue come una regione lenta. Lo scambio con gli ospiti carinziani ha evidenziato gli effetti positivi economici e sociali della vita regionale.

Prospettive per il futuro

I prossimi passi di questa iniziativa comprendono il proseguimento del processo di posizionamento nell'Hügelland e nello Schöcklland e lo sviluppo di un concetto per eventi culinari regolari che promuovano i valori di Slow Food. L'obiettivo è creare una rete più forte tra produttori, imprese e popolazione per creare consapevolezza della regionalità, della sostenibilità e del godimento responsabile.

A lungo termine, dovrebbe emergere una comunità vivace che non solo viva questi valori, ma li renda anche visibili. Le esigenze della società sono in aumento e tali eventi aiutano a sviluppare una buona abilità nel trattare i prodotti e le tradizioni locali.

L'escursione non solo ha contribuito al trasferimento di conoscenze, ma ha anche compiuto un passo importante verso un turismo più sostenibile nella regione. Combinare attività che uniscono artigianato tradizionale e stili di vita moderni potrebbe essere la chiave per il futuro della gastronomia e dell’agricoltura nella regione.

Per tutti coloro che desiderano approfondire i temi dello slow food e della regionalità vale la pena dare un'occhiata alle iniziative in Carinzia. La regione è sulla buona strada quando si tratta di aprire nuove strade e rivitalizzare antiche tradizioni.