Incubo di Halloween: attacco armato a una coppia viennese!
Ad Halloween una coppia è stata aggredita da ladri armati a Ober St. Veit. La polizia sta indagando.

Incubo di Halloween: attacco armato a una coppia viennese!
Il 1° novembre 2025 la città di Vienna dovrà fare i conti con un incidente scioccante avvenuto la notte di Halloween, il 31 ottobre. Una coppia di Vienna-Hitzing è stata aggredita nel loro appartamento da due ladri armati. A mezzanotte, mentre molte persone erano ancora impegnate a festeggiare e ad addobbare le proprie case, gli autori del reato hanno suonato il campanello e pronunciato un tipico detto di Halloween. Quello che quella sera sembrava un saluto innocuo si trasformò presto in una situazione minacciosa.
Quando la coppia ha aperto la porta, i ladri hanno fatto irruzione nell'appartamento armati di pistola. Le vittime sono state legate mentre gli autori del reato perquisivano l'appartamento alla ricerca di oggetti di valore. Tali tragici incidenti gettano un'ombra sul più gioioso Halloween, celebrato in tutto il mondo il 31 ottobre. La serata segna la vigilia del giorno di Ognissanti, giorno dedicato ai defunti e profondamente radicato nelle tradizioni di molte culture. Halloween è sempre più associato non solo a costumi spettrali e sfilate celebrative, ma anche a questioni di sicurezza.
Furti in Carinzia
Tuttavia, questo incidente a Vienna non è l’unico. Anche nella vicina Carinzia si sono verificati diversi furti con scasso in case unifamiliari mentre i proprietari erano assenti. Soprattutto nel quartiere di St. Veit an der Glan in tre casi le porte dei terrazzi sono state sfondate. In un caso, la porta del patio non era nemmeno chiusa a chiave, il che ha facilitato il compito degli autori del reato. Durante un'irruzione a Brückl sono stati rubati contanti per diverse migliaia di euro, mentre ad Althofen sono state rubate preziose monete da collezione. Anche ad Arnoldstein nel quartiere di Villach-Land sono stati segnalati due furti in cui mancavano contanti e una piccola cassaforte. La polizia al momento non può escludere che questi crimini siano collegati.
Lo spirito festivo di Halloween viene quindi messo in ombra da preoccupanti problemi di sicurezza. Storicamente associate al ricordo dei morti, molte tradizioni di Halloween hanno avuto origine nelle feste celtiche del raccolto e furono portate nel Nord America dagli immigrati. Oggi, le persone in tutto il mondo si divertono a travestirsi, a pompare zucche e a fare dolcetto o scherzetto in varie celebrazioni, il più delle volte per raccogliere caramelle. Ma quando cala l'oscurità, forse è tempo di pensare non solo alle tradizioni natalizie, ma anche alla sicurezza della propria casa.
Quindi Halloween non è solo divertente, ma porta con sé anche una certa responsabilità che dovrebbe essere presa in considerazione più che mai. Alla luce dei recenti eventi, sia i festaioli che le autorità devono rimanere vigili per garantire che la Notte dei Fantasmi non diventi una notte di terrore.