Approvvigionamento idrico di Vienna: nuova speranza per la Bassa Lobau!
Vienna progetta un approvvigionamento idrico del Basso Lobau per migliorare l'equilibrio idrico e contrastare il prosciugamento.

Approvvigionamento idrico di Vienna: nuova speranza per la Bassa Lobau!
Lobau a Vienna si trova ad affrontare una sfida speciale. Per contrastare il rischio di prosciugamento e insabbiamento, il comitato comunale ha deciso di sviluppare un nuovo modello di flusso delle acque sotterranee per il Lower Lobau. Questo modello dovrà servire da base per misure future e contribuire a preservare la preziosa natura di questa apprezzata area ricreativa. Secondo una dichiarazione di Il mio distretto Dall'anno scorso, per migliorare l'equilibrio idrico, dal Nuovo Danubio scorre una quantità maggiore di acqua nel Lobau superiore.
Ma cosa significa nello specifico? Possono essere erogati fino a 1.500 litri di acqua al secondo. Il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky sottolinea quanto sia importante in questo contesto proteggere l'approvvigionamento di acqua potabile. Un progetto del 2015 ha dimostrato che tutte le varianti di doping testate rappresentavano un rischio per l’approvvigionamento idrico. Tuttavia, da allora le condizioni idrologiche e idrogeologiche sono cambiate e questo è ciò che rappresenta il nuovo modello.
Finanziamenti e sostegno
Per il modello di flusso delle acque sotterranee sono stati stanziati 270.000 euro nel budget 2025/2026. Questi investimenti sono stati decisi dalla commissione comunale per il clima, l'ambiente, la democrazia e le risorse umane. Resta da vedere come il modello potrà ottimizzare il bilancio idrico del Basso Lobau e se sarà ancora possibile inoltrare l'acqua di dotazione senza mettere a rischio l'approvvigionamento di acqua potabile.
Il Parco Nazionale Donauauen, in cui si trova il Lobau, non sta vivendo solo questi cambiamenti. Come l'organizzazione viadonau Secondo quanto riferito, sono già state adottate diverse misure per stabilizzare il livello dell’acqua e migliorare l’habitat nelle pianure alluvionali. Ad esempio, si sta attuando una gestione ampliata del fondo per impedire l’approfondimento del letto del Danubio, che dal 1985 è diminuito di mezzo metro.
Soluzioni a lungo termine
Inoltre si sta lavorando per collegare gli affluenti al corso d'acqua principale, il che non solo avvantaggia la dinamica del fiume, ma migliora anche l'habitat della flora e della fauna nel Lobau. Un numero positivo di giovani pesci sui nuovi banchi naturali mostra già i primi successi di queste misure. Lo scambio tra il Parco Nazionale Donau-Auen, viadonau e l'Autorità Suprema per i Diritti dell'Acqua viene mantenuto su base continuativa per far avanzare le reti idriche continue.
Progetti come le “Dynamic Life Lines Danube”, che dureranno fino a giugno 2026, danno un ulteriore contributo alla progettazione sostenibile dei fiumi. Nell'autunno 2020 sono state completate alcune misure di collegamento, come ad esempio il braccio di Spittelau. Per il 2025 è prevista un'ulteriore pianificazione tecnica, che rappresenta un passo decisivo nella rivitalizzazione delle pianure alluvionali.
Gli sviluppi nel Lobau non sono importanti solo per la natura. Per i viennesi che utilizzano questa meravigliosa area ricreativa è inoltre importante che si trovi un equilibrio tra conservazione della natura e approvvigionamento di acqua potabile. I prossimi anni mostreranno come funzioneranno le misure sotto forma di modello di flusso delle acque sotterranee e altri progetti.