I pazienti viennesi cercano la guarigione a Sarajevo: una nuova era della salute!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I pazienti viennesi cercano sempre più cure a Sarajevo. La collaborazione con MedUni Vienna migliora l’assistenza sanitaria e la qualità.

Wiener Patienten suchen zunehmend Behandlung in Sarajevo. Kooperation mit MedUni Wien verbessert Gesundheitsversorgung und Qualität.
I pazienti viennesi cercano sempre più cure a Sarajevo. La collaborazione con MedUni Vienna migliora l’assistenza sanitaria e la qualità.

I pazienti viennesi cercano la guarigione a Sarajevo: una nuova era della salute!

L'assistenza sanitaria a Vienna sta godendo di un nuovo slancio grazie alla collaborazione innovativa con Sarajevo. I pazienti di Vienna preferiscono sempre più cure presso l'ospedale ASA di recente apertura nella capitale bosniaca. L'ospedale privato, che dispone di 180 posti letto e 10 sale operatorie su una superficie di 36.000 metri quadrati, ha aperto i battenti il ​​6 aprile 2022 e da allora ha curato circa 15.000 pazienti. Secondo MeinBezirk, la struttura medica è diventata rapidamente un popolare punto di contatto per persone provenienti da Austria e Germania.

Servizi medici altamente qualificati abbinati a prezzi interessanti rendono l'Ospedale ASA particolarmente attraente. MedUni Vienna è direttamente coinvolta nel garantire la qualità delle cure e collabora con la società di consulenza MUVI, che fornisce sia il direttore medico internazionale che la gestione del personale infermieristico. Il focus è sulla formazione, sulle innovazioni mediche e sulla ricerca. Ciò crea anche una consultazione in tempo reale tra i medici viennesi e i loro colleghi bosniaci, il che aumenta ulteriormente la qualità del trattamento.

Crescita e opportunità in sanità

I motivi per cui sempre più persone scelgono le cure a Sarajevo sono molteplici. In breve: tempi di attesa brevi, tariffe aeree economiche e l’opportunità di ricevere servizi medici di alta qualità a una frazione del costo. I voli da Vienna a Sarajevo partono da soli 149 euro, rendendo ancora più semplice l'accesso a queste offerte. L'ASA Hospital si concentra su procedure minimamente invasive, inseminazione assistita ed esami interni per fornire ai pazienti un'assistenza completa.

Il Gruppo ASA punta anche a migliorare la qualità della vita in Bosnia ed Erzegovina e progetta di costruire un altro ospedale, che potrebbe essere considerato il primo ospedale generale privato della regione. La collaborazione con MedUni Vienna viene utilizzata per migliorare l'assistenza sanitaria standard. Allo stesso tempo si dovranno creare circa 400 nuovi posti di lavoro per contrastare la fuga dei cervelli nel settore medico. L’ospedale prevede inoltre di sviluppare centri di eccellenza in settori quali l’assistenza materna e infantile, le procedure minimamente invasive e la radiologia interventistica.

Il sistema sanitario in Bosnia ed Erzegovina

Il settore sanitario in Bosnia-Erzegovina è stato ristrutturato negli ultimi anni attraverso riforme incentrate sull’assistenza sanitaria primaria. Secondo EuroHealthObservatory, l'assistenza è fornita dai centri sanitari comunitari mentre gli specialisti lavorano nell'assistenza secondaria. Queste misure hanno permesso di aumentare il numero degli specialisti in medicina di famiglia e di stabilizzare il sistema nel suo complesso. Tuttavia, permangono elevate spese vive, in particolare per le famiglie a basso reddito, che rendono difficile l’accesso ai servizi medici necessari.

La partnership sanitaria tra Vienna e Sarajevo è un ottimo esempio di cooperazione interculturale che non solo avvantaggia i pazienti, ma rafforza anche l'infrastruttura medica della regione. Nonostante tutti i progressi, va notato che permangono sfide nel sistema sanitario del paese in termini di finanziamento e qualità delle cure. Resta emozionante vedere come si svilupperà questa dinamica in futuro.