Vienna in agosto: i pernottamenti in albergo diminuiscono nonostante l'aumento dei letti!
Vienna 2025: aumentare i posti letto negli alberghi, diminuire i pernottamenti. Dettagli sulla situazione del turismo e sull'andamento delle prenotazioni nel mese di agosto.

Vienna in agosto: i pernottamenti in albergo diminuiscono nonostante l'aumento dei letti!
I mesi estivi più caldi sono finiti, ma i dati sul turismo a Vienna mostrano un quadro contrastante. Nell’agosto 2025 si è verificato un calo delle prenotazioni pernottanti, tenendo con il fiato sospeso gli albergatori e l’amministrazione comunale. Forte vienna.at Rispetto all'anno precedente le prenotazioni sono diminuite del 3% attestandosi a poco meno di 1,9 milioni.
Nel complesso, tuttavia, il turismo rimane forte. Nel corso dell’anno i pernottamenti da gennaio ad agosto 2025 sono aumentati del 4% attestandosi a circa 12,6 milioni. Ciò che è particolarmente degno di nota è che nello stesso periodo il numero dei posti letto disponibili negli alberghi è salito a 83.000, il che corrisponde ad un aumento del 2,6%.
Paesi popolari di origine degli ospiti
La maggior parte delle prenotazioni notturne in agosto provenivano dalla Germania, dove sono state registrate 340.000 prenotazioni, sebbene ciò rappresenti un calo del 5% rispetto allo scorso anno. A Vienna erano presenti anche ospiti nazionali: dall'Austria provenivano 242.000 pernottamenti, il che significa un calo del 9%. Di seguito una panoramica degli altri paesi di origine:
- Italien: 140.000 (minus 2 Prozent)
- USA: 105.000 (minus 24 Prozent)
- Spanien: 84.000 (minus 2 Prozent)
- Polen: 75.000 (plus 17 Prozent)
- Großbritannien: 68.000 (minus 10 Prozent)
- Frankreich: 62.000 (plus 9 Prozent)
- Ukraine: 34.000 (plus 16 Prozent)
- Schweiz: 29.000 (minus 11 Prozent)
Prezzi e recensioni degli ospiti
Ci sono 4.468 hotel e alloggi tra cui scegliere per il tuo soggiorno a Vienna, suddivisi in diverse fasce di prezzo e categorie. I prezzi variano a seconda del comfort: mentre gli hotel a 3 stelle hanno una media di circa 108,89 euro a notte, gli hotel a 5 stelle possono costare fino a 326,83 euro. Alcuni alloggi popolari sono questiHotel Schani UNO Citye quelloAlmanacco Palais Vienna, che mostrano una buona abilità per la pulizia e il servizio con valutazioni elevate booking.com punti salienti.
Inoltre, l'aeroporto e importanti attrazioni come la Cattedrale di Santo Stefano e il Palazzo di Schönbrunn sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici: una soluzione pratica per chiunque voglia esplorare Vienna da solo.
Prospettive economiche
I numeri mostrano un primo sospiro di sollievo anche nel settore economico. Nel luglio 2025 il fatturato netto notturno degli alberghi viennesi è diminuito del 4% a 110,8 milioni di euro, mentre il fatturato totale da gennaio a luglio 2025 è aumentato del 6% a 743 milioni di euro.
Uno sviluppo interessante è l’occupazione media delle camere, che nell’agosto 2025 era pari al 78%, in calo rispetto all’anno precedente (82%). Ma anche l'occupazione dei posti letto mostra un andamento simile con il 60,2% in agosto, il che rappresenta anch'esso un calo. Nel periodo gennaio-agosto l'occupazione delle camere è scesa dal 69 al 67%, quella dei letti dal 52,8 al 51,5%.
Nel complesso si può constatare che Vienna è alle prese con un minor numero di pernottamenti, ma la qualità dell'offerta rimane costantemente elevata. La città continua ad essere una destinazione popolare per viaggiatori di cultura e di piacere provenienti da tutto il mondo. I preparativi per la prossima stagione invernale sono già in pieno svolgimento.
I dati sui pernottamenti si basano sull'ordinanza sulla statistica del turismo, consultabile all'indirizzo statistica.at e mostrano il continuo sviluppo del mercato turistico viennese.