Vienna in movimento: nuovo programma governativo per una città a misura di futuro!
Municipio di Vienna: il 3 giugno 2025 il vicesindaco Emmerling e il sindaco Ludwig presenteranno il programma governativo “Coalizione per la ripresa”. Obiettivo: impulsi economici e stabilità sociale per il futuro di Vienna.

Vienna in movimento: nuovo programma governativo per una città a misura di futuro!
Il 3 giugno 2025 è giunto il momento: il vicesindaco Bettina Emmerling del NEOS e il sindaco Michael Ludwig della SPÖ presenteranno il nuovo programma governativo nel municipio di Vienna. La città sta inaugurando una nuova era chiamata “coalizione di ripresa”. In un totale di 191 pagine i due partiti presentano la loro visione per portare Vienna ad un governo cittadino stabile dopo le elezioni di aprile.
Ma cosa c'è esattamente in programma? I partner della coalizione stanno inviando un segnale forte e rispondendo alle sfide attuali con il loro nuovo approccio. L’attenzione è rivolta al successo dello stimolo economico e alla coesione sociale nella città. Entro il 2030, Vienna non solo sarà degna di essere vissuta, ma sarà anche accessibile e rispettosa del clima.
Investimenti e innovazione
Le riforme strutturali e un’adeguata disciplina di bilancio sono componenti essenziali della pianificazione finanziaria. Anche il rafforzamento di Vienna come sede economica è una priorità assoluta. Molti degli investimenti previsti confluiranno nella digitalizzazione e nelle tecnologie più moderne. Tra questi figurano, tra l’altro, la promozione dell’intelligenza artificiale, l’ampliamento del Life Science Center e la richiesta di un grande data center. Nella lista dei progetti ambiziosi figura anche l’Eurovision Song Contest 2026.
Una città climaticamente neutra entro il 2040 è un altro obiettivo chiave. Nel capitolato rientrano misure come l'ampliamento degli impianti fotovoltaici, della geotermia e la creazione di 400.000 metri quadrati di nuovi parchi e spazi verdi. All’ordine del giorno c’è anche il continuo ampliamento delle piste ciclabili, soprattutto sulla tangenziale La stampa riportato.
Educazione e integrazione
Il nuovo programma si basa su iniziative esistenti, come la continuazione del “piano passo dopo passo per l’istruzione elementare”. La proposta non solo fissa una frequenza obbligatoria di 30 ore settimanali all'asilo per i bambini con bisogni linguistici, ma promuove anche misure per combattere la carenza di personale negli asili. Un “Codice d’integrazione di Vienna” intende contribuire a stabilire regole e valori chiari per la convivenza, con il rafforzamento del sostegno linguistico, in particolare il tedesco, che gioca un ruolo centrale. Cosmo sottolinea che ogni anno dovrebbe essere presentata una relazione sull'integrazione per misurare i progressi compiuti.
Il sistema educativo viene inoltre sostenuto attraverso il lavoro sociale scolastico e il miglioramento della percentuale di assistenza all’infanzia al fine di combattere attivamente la carenza di lavoratori qualificati nel settore educativo.
Sanità e previdenza sociale
Molto apprezzati sono anche l’ammodernamento delle infrastrutture ospedaliere e l’ampliamento dei centri sanitari regionali. La città dimostra il proprio impegno nei confronti dei bambini e dei giovani anche attraverso misure di contrasto alla povertà infantile e l’utilizzo di “aiutanti all’orientamento” per contrastare la criminalità giovanile. Come in wien.gv.at Inoltre verrà portata avanti la “Care Strategy 2030” e l’offerta nel settore sanitario verrà ampliata.
Per garantire l’attuazione di tutti i progetti, verrà portato avanti il cosiddetto monitoraggio governativo. Ciò ha lo scopo di garantire il controllo sullo stato di avanzamento dei progetti. Mentre nella nuova coalizione la SPÖ continuerà ad avere sei membri di governo, ci sarà anche un senato cittadino ampliato con un totale di 13 membri.
Il 10 giugno è prevista la riunione costitutiva del nuovo parlamento cittadino. Le elezioni e gli ambiziosi piani della nuova coalizione promettono cambiamenti entusiasmanti per la capitale e i suoi residenti.