Vienna impressiona con 7,1 milioni di pernottamenti – nuovo livello record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna rimarrà una destinazione popolare anche nel 2025, nonostante un leggero calo dei pernottamenti nel mese di maggio. Dati attuali e tendenze.

Wien bleibt 2025 beliebte Städtedestination trotz geringem Rückgang bei Übernachtungen im Mai. Aktuelle Zahlen und Trends.
Vienna rimarrà una destinazione popolare anche nel 2025, nonostante un leggero calo dei pernottamenti nel mese di maggio. Dati attuali e tendenze.

Vienna impressiona con 7,1 milioni di pernottamenti – nuovo livello record!

Anche nel 2025 Vienna rimarrà una delle città preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Da gennaio a maggio sono stati registrati oltre 7,1 milioni di pernottamenti, un piacevole aumento del 7% rispetto all'anno precedente. Anche se maggio ha registrato un leggero calo dell'1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso con circa 1.716 milioni di pernottamenti, i dati complessivi mostrano che la città è ancora molto popolare. Wiener Districtblatt riferisce che ciò è dovuto principalmente al forte aumento di ospiti provenienti dall'Italia (+21%), dalla Spagna (+13%) e dall'Ucraina (+33%).

Non va però trascurato il calo registrato negli ultimi mesi dagli ospiti tedeschi (*-17%*) e polacchi (*-27%*). Questo è un segnale d’allarme che l’industria del turismo dovrebbe tenere d’occhio. L'Austria rimane comunque il mercato di provenienza più importante per Vienna con 308.000 pernottamenti nel mese di maggio, anche se con un calo del 3%. Particolarmente colpito è la Germania, che nel mese di maggio ha registrato il calo maggiore con 332.000 pernottamenti.

Sviluppo delle vendite negli alberghi di Vienna

I dati finanziari sono costantemente positivi, con un fatturato netto in particolare nel settore alberghiero che nell’aprile 2025 ha raggiunto circa 133 milioni di euro, ovvero un aumento del 23% rispetto ad aprile 2024. Da gennaio ad aprile il fatturato ha totalizzato l’impressionante cifra di 358,8 milioni di euro, che corrisponde ad un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Questi sviluppi portano una ventata di aria fresca in città e dimostrano la forza del turismo viennese.

Nel mese di maggio a Vienna erano disponibili circa 80.200 posti letto negli alberghi, ovvero 4.000 in più rispetto all'anno precedente. L'occupazione delle camere è stata del 74% e l'occupazione dei letti è stata del 57%. Questi valori sono leggermente diminuiti rispetto all’anno precedente, suggerendo che l’utilizzo potrà essere nuovamente incrementato nei prossimi mesi. L'attuale utilizzo complessivo è finora molto inferiore al livello dell'anno precedente.

Uno sguardo al futuro

Dopo le sfide della pandemia, Vienna è tornata sulla via del successo. Le statistiche sul turismo e sui viaggi, complete e ben documentate, mostrano regolarmente lo sviluppo del mercato ricettivo. I rilevamenti della Statistics Austria sono di grande importanza non solo per il settore alberghiero viennese, ma per l'intera regione europea. I dati sui pernottamenti e sulla provenienza degli ospiti sono all'ordine del giorno di molte associazioni professionali e istituzioni che si impegnano per lo sviluppo sostenibile del settore turistico. WKO porta regolarmente sul tavolo informazioni rilevanti su questi sviluppi.

Resta da vedere nei prossimi mesi se Vienna sarà in grado di superare le sfide legate alla riduzione dei numeri provenienti da Germania e Polonia. Tuttavia, le tendenze degli ultimi mesi mostrano che la città è ancora una calamita per i visitatori internazionali che apprezzano l'offerta culturale, la storia e l'ospitalità di Vienna.