Future in the Crisis: Blom discute i valori dell'Illuminismo
Future in the Crisis: Blom discute i valori dell'Illuminismo
Wiener Stadtsaal, 1010 Wien, Österreich - A Vienna, un entusiasmante evento dell'arena falsa si è svolto il 5 giugno 2025, in cui tutto ruotava attorno al futuro dei valori dell'Illuminismo. Gli storici, autore e filosofo Philipp Blom hanno portato il pubblico in un solido viaggio attraverso gli argomenti della democrazia, dei diritti umani e del pensiero basato sulle prove. La domanda era se questi valori del 18 ° secolo fossero ancora in grado di prevenire il ritorno di strutture autoritarie. Secondo fallo , Blom ha sottolineato i paralleli tra l'upheaval dell'ordine post-war e le sfide del nostro tempo.
L'Illuminismo, un'era decisiva del XVII e XVIII secolo, ragioni combinate, scienza e libertà individuale. Questi ideali sono di grande peso e hanno formato le basi per le democrazie moderne, come mein-lernen.at . L'illuminazione come Immanuel Kant e John Locke hanno chiesto il diritto alla libertà e all'uguaglianza di tutte le persone. I successi e i fallimenti di questi valori sono ancora evidenti e saranno anche discussi nella prossima Arena falsa dell'11 settembre 2025, dove prendono parte a Michael Häupl e Christian Konrad.
i cardini dell'Illuminment
Al centro dei principi dell'Illuminismo, la convinzione nel progresso attraverso la conoscenza e l'educazione è. Come si può essere letto in wikipedia , questa era non solo ha portato riforme sociali, ma anche un cambiamento sostenibile lottando per la libertà individuale e l'auto -deteternazione. La richiesta di separazione tra chiesa e stato iniziò in questo momento, con i pensatori e Voltaire discuteva con veemenza contro l'influenza delle istituzioni religiose sulla politica e sull'istruzione.
L'idea che ogni persona meriti l'uguaglianza indipendentemente dall'origine, dallo status o dalla religione è venuta in fiore. Le filosofie che provengono dall'Illuminismo, come la "spiegazione dei diritti umani e civili" durante la rivoluzione francese, hanno richiesto l'abolizione dei privilegi e l'introduzione dei diritti umani universali.
Progressi e istruzione in Focus
Un altro aspetto dell'Illuminismo era la convinzione nel progresso attraverso la scienza e l'educazione. Idee di pensatori come John Locke e Rousseau hanno fatto una campagna per la promozione del pensiero indipendente e hanno portato a un approccio più ampio all'istruzione. Le scuole e le università sono state fondate per rendere la conoscenza disponibile a tutti. Olympe de Gouges ha anche combattuto per i diritti delle donne e ha quindi attirato l'attenzione sull'impresa di molte idee illuminanti.
Queste considerazioni sono ancora cruciali, soprattutto se guardi i recenti sconvolgimenti sociali. Blom aumenta l'allarme e chiede se la convinzione nei valori dell'Illuminismo rimane congruente con la realtà oggi. Il dialogo su questi argomenti deve andare in ordine non solo al passato ma anche al futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Wiener Stadtsaal, 1010 Wien, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)