Futuro in crisi: Blom discute i valori dell'Illuminismo
Vivi la FALTER Arena con Philipp Blom il 5 giugno 2025 nella Stadtsaal di Vienna. Si discute del futuro dell'Illuminismo.

Futuro in crisi: Blom discute i valori dell'Illuminismo
Il 5 giugno 2025 a Vienna si è svolto un evento emozionante alla FALTER Arena, dove tutto ruotava attorno al futuro dei valori dell'Illuminismo. Lo storico, autore e filosofo Philipp Blom ha accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso i temi della democrazia, dei diritti umani e del pensiero basato sull'evidenza. La domanda esplosiva era se questi valori del XVIII secolo fossero ancora in grado di impedire il ritorno di strutture autoritarie oggi. Forte FARFALLA Blom ha evidenziato i parallelismi tra lo sconvolgimento dell’ordine postbellico e le sfide odierne.
L’Illuminismo, epoca cruciale dei secoli XVII e XVIII, unì ragione, scienza e libertà individuale. Questi ideali sono di grande importanza e hanno costituito la base per le democrazie moderne, come ad esempio il mio apprendimento.at sottolineato. Pensatori illuministi come Immanuel Kant e John Locke rivendicavano il diritto alla libertà e all’uguaglianza per tutte le persone. I successi e i fallimenti di questi valori sono evidenti ancora oggi e verranno discussi anche alla prossima FALTER Arena dell'11 settembre 2025, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Michael Häupl e Christian Konrad.
I pilastri dell'Illuminismo
Al centro dei principi dell’Illuminismo c’è la fede nel progresso attraverso la conoscenza e l’istruzione. Come nel Wikipedia Come si può leggere, quest’epoca non portò solo riforme sociali, ma anche cambiamenti duraturi attraverso il perseguimento della libertà individuale e dell’autodeterminazione. In questo periodo iniziarono le richieste di separazione tra Chiesa e Stato, con pensatori come Voltaire che discutevano con veemenza contro l'influenza delle istituzioni religiose sulla politica e sull'istruzione.
È fiorita anche l’idea che ogni persona merita l’uguaglianza indipendentemente dall’origine, dalla classe o dalla religione. Le filosofie che hanno avuto origine nell’Illuminismo, come la “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino” durante la Rivoluzione francese, richiedevano l’abolizione dei privilegi e l’istituzione dei diritti umani universali.
Concentrarsi sul progresso e sull’istruzione
Un altro aspetto dell’Illuminismo era la fede nel progresso attraverso la scienza e l’istruzione. Le idee di pensatori come John Locke e Rousseau sostenevano la promozione del pensiero indipendente e portarono a un più ampio accesso all’istruzione. Scuole e università sono nate per rendere la conoscenza disponibile a tutti. Olympe de Gouges si batté anche per i diritti delle donne e in tal modo attirò l'attenzione sulla mancata realizzazione di molte idee illuministiche.
Queste considerazioni sono ancora cruciali, soprattutto se si considerano i recenti sconvolgimenti sociali. Blom lancia l’allarme e si chiede se la fede nei valori dell’Illuminismo sia ancora congruente con la realtà del nostro tempo. Il dialogo su questi temi deve continuare a rendere giustizia non solo al passato ma anche al futuro.