Il futuro del luogo di culto Tunnel a Vienna: chi salverà la tradizione del jazz?
Hans Litsauer sta progettando di vendere l'iconico locale jazz Tunnel a Vienna dopo averlo gestito per oltre un decennio.

Il futuro del luogo di culto Tunnel a Vienna: chi salverà la tradizione del jazz?
Nel cuore di Vienna ci sono segni di cambiamento nel luogo di culto “Tunnel Vienna Live”. Dopo undici anni di jazz e gastronomia, Hans Litsauer, che ha rilevato il ristorante nel 2014, ha annunciato che lo stimato gestore vorrebbe andare in pensione. Il “Tunnel Vienna Live”, inaugurato nel 1982, è stato un popolare punto d'incontro della scena musicale viennese negli anni '80 e '90 e ha presentato numerosi artisti famosi come Maria Bill, Otto Lechner ed Erika Pluhar. Un punto culminante rimane la prestazione di Willi Resetarits, che ha giocato nel tunnel appena tre mesi prima della sua morte, ha detto Litsauer. Ma ora il ristorante continuerà a funzionare senza concerti jazz, il che segna la fine di un'era.
Litsauer, che in precedenza lavorava come consulente aziendale ed editore e non aveva esperienza nel settore della ristorazione, era alla ricerca di una nuova sfida e trovò il ristorante, che all'epoca rischiava di chiudere. Con tanto impegno e sensibilità per le esigenze degli ospiti, dagli studenti alle famiglie, ha rivitalizzato il “Tunnel”. Adesso il 59enne pensa di smettere all'età di 70 anni. Ha già cercato gli interessati su Facebook e ha ricevuto le prime domande. Tuttavia, al momento non esistono piani di successione concreti, il che rende Litsauer ancora più preoccupato. Spera che la tradizione del ristorante continui e che non cada in altre mani con altri progetti.
Il futuro del “tunnel”
Trovare un successore si sta rivelando una sfida. Litsauer, la cui figlia è concentrata sulla sua carriera accademica, vuole garantire che il locale rimanga un luogo di musica e di ristorazione. Finora sono già disponibili alcune offerte, ma queste riguardano principalmente solo i settori operativi e non l'orientamento culturale. Per trovare un successore adeguato è stata fissata la scadenza entro la fine dell'anno, altrimenti dovrebbe avviare trattative con gli interessati precedenti, che non tengono conto della storia tradizionale del “Tunnel”.
Gli sviluppi gastronomici a Vienna mostrano che la tendenza è la diversità e la regionalità, come mostrano i rapporti attuali. Forte gast.at Il futuro culinario sarà fortemente influenzato dalla domanda di prodotti a base vegetale. Allo stesso tempo, molti buongustai non vogliono rinunciare alla carne di alta qualità. “La regione batte il biologico” sta diventando sempre più un mantra nella gastronomia austriaca. Tali tendenze potrebbero dare una boccata d'aria fresca alla gastronomia nel “tunnel” se si trovasse un nuovo operatore che integri questi aspetti nei concetti.
Litsauer rimane ottimista: "Spero che si possa trovare una soluzione che renda giustizia sia al ristorante che ai suoi affezionati ospiti." Si attende chiarezza sulla decisione sul futuro del “Tunnel” entro la fine dell'anno. Tuttavia, quando si tratta di cosa potrebbe succedere dopo l’addio, c’è ancora molto spazio per le speculazioni. Forse si potrebbe trovare un successore visionario che porti avanti l'amore per la musica e il buon cibo e porti avanti così la tradizione di un bene culturale viennese.