Coalizione di Vienna: SPÖ e NEOS presentano un nuovo programma!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo le elezioni a Vienna la SPÖ e il NEOS presentano il loro programma di governo. Il sindaco Ludwig e il vice Emmerling annunciano i dettagli.

Nach den Wahlen in Wien präsentieren SPÖ und NEOS ihr Regierungsprogramm. Bürgermeister Ludwig und Vize Emmerling geben Details bekannt.
Dopo le elezioni a Vienna la SPÖ e il NEOS presentano il loro programma di governo. Il sindaco Ludwig e il vice Emmerling annunciano i dettagli.

Coalizione di Vienna: SPÖ e NEOS presentano un nuovo programma!

Il panorama politico a Vienna è cambiato nuovamente dopo le elezioni del 27 aprile di quest’anno. SPÖ e NEOS hanno nuovamente concordato di lavorare insieme, il che si tradurrà in un nuovo programma governativo. Il programma, incentrato soprattutto su lavoro ed economia, è stato presentato lunedì sera. I dettagli su questo programma sono attesi oggi, 3 giugno 2025. Il sindaco Michael Ludwig guiderà il nuovo governo, mentre Bettina Emmerling di NEOS potrebbe assumere il ruolo di vicesindaco corriere segnalato.

Tuttavia, la selezione esatta del personale non sarà presentata fino a mercoledì. Si attende con particolare ansia la decisione su chi assumerà la guida del dipartimento delle finanze dopo il passaggio di Peter Hanke al governo federale. A questo proposito si fanno alcune speculazioni, poiché a Vienna le misure di austerità sono inevitabili e il dibattito sulla fattibilità finanziaria dell'attuale modello di sicurezza minima si è riacceso.

Lavoro ed economia al centro

Il nuovo programma governativo fornisce una direzione chiara per la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento dell'economia di Vienna. Ciò è particolarmente importante perché la SPÖ ha perso leggermente alle elezioni di Vienna, ma è ancora fortemente rappresentata con quasi il 40% dei voti. NEOS, invece, può tranquillamente competere con l’aumento di due seggi nel consiglio comunale e ha superato la soglia del 10% La stampa notato.

Insieme, SPÖ e NEOS hanno ora 53 dei 100 mandati nel nuovo consiglio comunale, il che rappresenta una posizione forte. Tuttavia le precise condizioni quadro per la politica finanziaria e la ripartizione dei dipartimenti sono ancora in evoluzione, ed entro mercoledì le commissioni della SPÖ dovranno approvare il nuovo pacchetto di programmi.

Unità e incertezze

Inoltre, non è chiaro quante persone saranno ammesse al Senato cittadino. Attualmente è composta da dodici membri e, se restassero queste dimensioni, la SPÖ avrebbe solo cinque consiglieri comunali. Sembra improbabile che la SPÖ rinunci ad un altro incarico nel consiglio comunale. Secondo quanto riferito, non si possono escludere possibili sorprese quando il programma verrà presentato oggi alle 12.30. nel municipio ORF Vienna.

Le trattative tra SPÖ e NEOS sono state permeate di meno informazioni rispetto al passato. Durante la presentazione del nuovo programma di governo potrebbe risultare chiaro se il nome “Coalizione Progresso” verrà mantenuto o se qui verrà segnalato un nuovo allontanamento. Cinque anni fa in una situazione simile ebbe luogo una presentazione simbolica accompagnata da una grande ciambella punch - un'immagine che molti viennesi ricordano.

Nel complesso, la coalizione di Vienna mostra quanto la strategia politica e le sfide economiche siano strettamente legate. Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno cruciali per lo sviluppo della collaborazione tra SPÖ e NEOS nei prossimi anni.