Vienna vive una luna rossa mozzafiato: la notte è stata davvero spettacolare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 settembre 2025 circa 200 spettatori sulla Sophienalpe di Vienna hanno assistito ad un'impressionante eclissi lunare totale.

Am 7. September 2025 erlebten etwa 200 Zuschauer auf der Sophienalpe in Wien eine beeindruckende totale Mondfinsternis.
Il 7 settembre 2025 circa 200 spettatori sulla Sophienalpe di Vienna hanno assistito ad un'impressionante eclissi lunare totale.

Vienna vive una luna rossa mozzafiato: la notte è stata davvero spettacolare!

Domenica 7 settembre Vienna ha vissuto uno spettacolo impressionante nel cielo notturno: un'eclissi lunare totale ha attirato numerosi amanti delle stelle e curiosi sulla Sophienalpe nel bosco viennese. Lo spettacolo è iniziato puntualmente alle 19:30, appena nove minuti dopo il sorgere della luna. L'atmosfera era ottima grazie alle condizioni meteorologiche ideali, che hanno reso le osservazioni ancora più impressionanti. Forte Il mio distretto Circa 200 persone interessate si sono riunite per vivere dal vivo il fenomeno.

Nella fase totale, che ha raggiunto il picco alle 20:12, la luna ha assunto un colore intenso, rossastro-arancione, uno spettacolo straordinario noto come “Luna di sangue”. Questo cambiamento di colore unico è causato dalla dispersione della luce solare nell'atmosfera terrestre quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna. L'eclissi totale stessa si è conclusa alle 20:53. prima che l'intero spettacolo finisse alle 21:57.

Osservazione congiunta e programmi

L'Associazione Vienna per l'Astronomia (WAA) era sul posto e disponeva di attrezzature speciali che hanno permesso ai visitatori di vivere l'evento da vicino. Anche il Planetario di Vienna ha invitato tutti gli interessati con un programma gratuito. Sulla terrazza della VHS Urania sono stati allestiti telescopi mobili per avvicinare ancora di più lo spettacolo fenomenale. L'evento è stato un completo successo ed i visitatori hanno potuto godersi appieno lo spettacolo grazie al cielo terso.

Particolarmente degno di nota è il lato artistico dell'eclissi lunare: sui social sono state pubblicate numerose foto spettacolari che hanno immortalato l'infuocato fenomeno celeste. Come Austria Secondo quanto riferito, il colore della luna variava dal rosa tenue all’arancione prima di tornare al suo stato normale. Nonostante le prime nubi che all'inizio hanno reso difficile la visibilità, l'atmosfera era estremamente positiva: la gente era entusiasta e stupita dallo spettacolo naturale.

Uno sguardo al futuro

Chi ora ha voglia di osservare di più il cielo, può aspettarsi con ansia la prossima eclissi lunare parziale in Austria, che avrà luogo il 28 agosto 2026. Un'eclissi lunare totale, che sarà completamente visibile dall'Austria, è prevista per il 31 dicembre 2028. Con questi eventi in mente, la natura ci invita sempre a guardare in alto e a scoprire l'ignoto e il meraviglioso.