Vienna: la nuova metropoli europea del lusso: il turismo da record è in forte espansione!
Nel 2025 Vienna si posizionerà come metropoli europea del lusso con un turismo record e investimenti strategici in hotel premium.

Vienna: la nuova metropoli europea del lusso: il turismo da record è in forte espansione!
Vienna si sta affermando sempre più come una delle principali destinazioni di lusso in Europa e questo non passa inosservato: nel 2024 la città ha celebrato un fatturato turistico record di1,2 miliardi di euro. Queste cifre impressionanti sono attribuibili principalmente al segmento del lusso, che è in forte espansione come motore chiave del fiorente turismo. Dopotutto, l'over viene eliminato60 per centodella capacità alberghiera di Vienna in hotel a 4 e 5 stelle. La vacanza in città si è trasfigurata: gli ospiti facoltosi fanno buoni affari e sono disposti a pagare molto per la qualità.
Con18,9 milioni di pernottamentiNel 2024 Vienna stabilirà nuovi standard. Gli ospiti provenienti dagli USA sono in testa alla lista degli ospiti a 5 stelle e pagano anche un po' per il pernottamento. Erano con1,22 milioni di pernottamentie un comportamento di spesa superiore alla media sono un fattore importante per questo sviluppo positivo. È interessante notare che anche gli ospiti dalla Cina tornano e portano con sé300.000 pernottamenti(+79% rispetto al 2023) portano una ventata di aria fresca in città, ma non sono ancora del tutto tornati ai livelli pre-pandemia.
Hotel di lusso e shopping nella “U d'Oro”
Questo sarà un punto culminante nella scena alberghiera di ViennaMandarin Oriental Hotel, quello su20 ottobre 2024apre le sue porte. Con86 camere, 52 suitee unoArea benessere di 700 m²così come il raffinato ristorante “Le Sept”, questa sarà una nuova attrazione per i viaggiatori di lusso. Oltre al Mandarin Oriental, Vienna ha in cantiere altri progetti alberghieri di alto profilo; in giro2.000 nuove camere d'albergosono attesi nel 2025.
Ma non è solo il settore alberghiero ad essere in forte espansione: la “Golden U”, che comprende le strade Kohlmarkt, Graben e Kärntner Straße, sta diventando il centro del commercio al dettaglio di lusso. Numerosi marchi rinomati comeLouis Vuitton, Prada e Saint Laurentsistemato. Anche Giorgio Armani ha recentemente aperto una boutique di nuova concezioneLuglio 2024aperto. Nonostante la scarsa affluenza, il Kohlmarkt ha un elevato potere d'acquisto: un paradiso dello shopping per tutti coloro che vogliono mettere mano al portafoglio.
Non sono solo i numeri che contano
“Vienna è molto più di una semplice città con un elevato numero di pernottamenti”, sottolinea Norbert Kettner di WienTourismus. La sostenibilità e la qualità della vita stanno diventando sempre più importanti, anche nel settore del lusso. La città persegue la strategia del “turismo di qualità” al fine di mantenere l’equilibrio tra la crescita economica e l’elevata qualità della vita per cui Vienna è conosciuta. Questi sforzi non solo portano benefici agli ospiti, ma garantiscono anche decine di migliaia di posti di lavoro e rafforzano le imprese locali.
Progetti come questo sono particolarmente degni di notaCarta della città di Viennae ilIniziativa Grätzel, che sostengono le imprese locali e incentivano l'uso dei trasporti pubblici. Sempre più viaggiatori decidono di viaggiare in treno: in questo settore si è registrato un aumentoun terzo.
Nel complesso una cosa è certa: Vienna ha dimostrato in modo impressionante il suo obiettivo di diventare una metropoli di lusso in Europa, e i piani per i prossimi anni indicano che questa tendenza continuerà. A beneficiarne non saranno solo gli alberghi di lusso, ma anche numerosi altri settori che traggono vantaggio dall'attrattiva di ViennaDestinazione premiumbeneficio.
Che si tratti di sistemazione in albergo, esperienze di shopping o offerte culturali, qui le sfide sono grandi, ma il potenziale è sempre lì. Vienna unisce lo splendore imperiale al lusso contemporaneo e promette ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile.
Lo riferisce la Borsa Express che Vienna ispira come una delle principali destinazioni di lusso con elevate vendite turistiche, mentre i fatti lo dimostrano, come il segmento del lusso guida in modo significativo la crescita del turismo. Uno sguardo ai numeri da Statista dimostra che i viaggi di lusso stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, il che probabilmente aumenterà ulteriormente la domanda di offerte di prima classe a Vienna.