ÖBB inizia a costruire offensive: modernizzazione ferroviaria con miliardi di miliardi!
ÖBB inizierà un'offensiva dell'edificio con 19,7 miliardi di euro entro il 2030, che dovrebbe portare a chiusure del percorso. Progetti importanti come i Koralmahn abbreviano i tempi di viaggio e promuovono la protezione del clima. Scopri di più sui cambiamenti orari!

ÖBB inizia a costruire offensive: modernizzazione ferroviaria con miliardi di miliardi!
I cambiamenti di base nel sistema di trasporto austriaco sono nei blocchi di partenza. Gli Öbb (Austrian Federal Railways) hanno lanciato un ambizioso programma di costruzione, che è dotato di un orgoglioso euro di 19,7 miliardi di euro entro il 2030. Ci si possono aspettare ampie chiusure di percorsi, specialmente nei prossimi mesi, specialmente nel 2025. Oltre 1,2 miliardi di euro fluiscono nell'espansione della rete della regione orientale per rendere l'infrastruttura ferroviaria adatta per l'imminente transizione della mobilita Borsa espressa riportato.
Il grande obiettivo dietro questi investimenti? Per ottenere più traffico sui binari e allo stesso tempo per supportare gli obiettivi climatici. Uno dei progetti più importanti è il Koralbahn, che dovrebbe entrare in funzione nel dicembre 2025. Questa connessione riduce il tempo di viaggio tra Graz e Klagenfurt a soli 45 minuti, il che migliora significativamente l'accessibilità della Stiria occidentale e della Carinthia meridionale e anche rafforza la connessione con i paesi vicini. In caso di trasporto di merci, ogni tonnellata di merci sulla binario può causare circa 30 volte meno emissioni di CO2 rispetto al trasporto di camion, il che rende il Koralbahn aggiuntivo attraente, come ad esempio Infrastruttura ÖBB spiegato.
Chiusure temporanee per il percorso
Ma le modernizzazioni globali portano anche con sé un po 'di inconveniente. Importanti rotte principali vengono temporaneamente bloccate, con l'espansione a quattro tracce della rotta sud tra Vienna Meidling e Mödling colpite per un ciclo di 5 minuti. Questo progetto porterà a modifiche all'orario e al traffico di sostituzione della ferrovia fino a ottobre: le linee Rex6, S60 e REX62 sono interessate. La stazione ferroviaria di Himberg sarà completamente fuori operazione entro novembre 2026.
Nel periodo dal 6 ottobre al 2 novembre, la rotta Arlberg sarà completamente bloccata, mentre la connessione tra Ötztal-Bahnhof e Bludenz viene interrotta per un mese. Un traffico di sostituzione del bus è impostato qui. Anche la rotta Ennstal in Stiria è stata chiusa all'inizio di ottobre - gli autobus hanno assunto il trasporto di viaggiatori durante questo periodo.
Investimenti e ulteriori progetti
Gli investimenti globali sono un importante impulso economico, soprattutto nei periodi di bilanci federali tesi. Un piano quadro è stato fissato a livello solido entro il 2030. Tuttavia, alcuni progetti potrebbero essere rinviati in tempo, per cui l'espansione di importanti stazioni ferroviarie e misure di accessibilità non è trascurata. Nel settembre 2023, ad esempio, la stazione ferroviaria di Ebreichsdorf di nuova costruzione fu messa in funzione sulla linea Pottendorf - un altro passo verso la modernizzazione.
Particolare attenzione è prestata al tunnel della base di semestre, la cui costruzione è già in pieno svolgimento. Più di 26 dei 27,3 chilometri del tunnel a due colpi sono già scavati qui. L'elettrificazione dell'Ostbahn Marchegger è stata completata alla fine del 2022 ed è considerata una delle maggiori elettrificazioni degli ultimi anni. Tutte le stazioni ferroviarie in questa zona erano anche modernizzate e dotate di luoghi di parcheggio e bici e bici.
ÖBB consiglia ai passeggeri di informarsi regolarmente sugli orari attuali e accompagnare in modo proattivo questa conversione. I lavori di costruzione sono in definitiva un passo nel futuro, con l'obiettivo di modernizzare la rete ferroviaria e rendere ancora più rispettoso l'ambiente. Il corso per estesi gioiellieri di trasporto e clima è già fissato, così come Webb determinato.