La polizia spara ai serbi a Vienna: chiamata d'emergenza urgente da parte dei genitori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vienna-Brigittenau la polizia ha ucciso un serbo di 28 anni che lo aveva minacciato con un coltello. Le indagini sono in corso.

In Wien-Brigittenau wurde ein 28-jähriger Serbe von der Polizei angeschossen, nachdem er mit einem Messer drohte. Ermittlungen laufen.
A Vienna-Brigittenau la polizia ha ucciso un serbo di 28 anni che lo aveva minacciato con un coltello. Le indagini sono in corso.

La polizia spara ai serbi a Vienna: chiamata d'emergenza urgente da parte dei genitori!

Un drammatico incidente è avvenuto oggi a Brigittenau, Vienna. Un serbo di 28 anni è stato ucciso da agenti della WEGA (la task force viennese per la lotta alla criminalità di strada) dopo aver minacciato con un coltello i servizi di emergenza. La situazione è precipitata rapidamente dopo che i genitori dell'uomo hanno chiamato i servizi di emergenza alle 13:30. domenica e ha espresso preoccupazione per la sua salute mentale. La polizia è poi entrata nell'appartamento dell'uomo, che si è avvicinato agli agenti con un coltello da cucina.

Nonostante i ripetuti tentativi di calmare l'uomo, l'uso del Taser non ha sortito alcun effetto. Sotto la pressione della situazione minacciosa, gli agenti sono stati costretti a sparare colpi di arma da fuoco, che hanno provocato ferite mortali all'uomo. È stato immediatamente portato in ospedale e gli è stato prestato soccorso medico d'urgenza dal servizio di soccorso professionale di Vienna. La Polizia giudiziaria statale di Vienna ha avviato le indagini, mentre la Procura di Vienna e l'Ufficio federale per la prevenzione e la lotta alla corruzione stanno indagando sulle circostanze relative all'uso di armi da fuoco.

Alternative sicure alla violenza

Questo incidente ha dato nuova urgenza alla discussione sull'uso di apparecchi elettrici come il Taser. Secondo il sindacato di polizia tedesco, questi dispositivi a impulso elettrico a distanza potrebbero svolgere un ruolo importante nel mitigare le situazioni violente. La criminalità violenta ha raggiunto il massimo storico negli ultimi anni; Ogni giorno circa 305 agenti di polizia diventano vittime di crimini, mentre sempre più spesso si confrontano con persone con disturbi psicologici o tossicodipendenti.

L'ultimo modello Taser può essere utilizzato da una distanza di oltre 13 metri ed è in grado di inabilitare gli avversari per diversi secondi. In paesi come Germania e Austria se ne sta già prendendo in considerazione un uso diffuso, anche in considerazione dell’elevato numero di incidenti in cui persone sono morte a causa dei proiettili della polizia. Nel 2024, la Baviera ha registrato il maggior numero di morti causati dalla violenza della polizia dal 1997.

Controversie sull'uso dei Taser

Nonostante i potenziali benefici, ci sono anche voci critiche. Amnesty International denuncia numerose violazioni dei diritti umani legate all'uso di dispositivi per l'elettroshock. Tra il 2014 e il 2024, l’organizzazione ha documentato il loro utilizzo in oltre 40 paesi, spesso in contesti problematici come manifestazioni o strutture psichiatriche. I rapporti mostrano che l'uso dei Taser può avere anche gravi conseguenze sulla salute delle persone colpite.

Ciò che è particolarmente allarmante è il fatto che dal 2021 in Germania sono stati registrati almeno dieci decessi direttamente collegati all’uso del Taser, spesso tra persone in crisi psicologica. Mathias John di Amnesty International critica l'uso di questi dispositivi contro persone non violente e in situazioni operative dinamiche. La richiesta di norme severe per l'utilizzo di tali dispositivi sta diventando sempre più forte per impedirne l'uso improprio.

L’attuale dibattito sul Taser dimostra che sia la sicurezza che i diritti umani devono essere bilanciati. Se il Taser possa effettivamente essere una soluzione o semplicemente portare a ulteriori conflitti resta da vedere fino a quando l’attuale incidente di Vienna non sarà chiarito.

Per un approfondimento sull'argomento è possibile reperire ulteriori informazioni sul sito di corona.at, dpolg.de E amnesty.de trovare.