L'Austria celebra la festa nazionale: 70 anni di neutralità in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella festa nazionale, il 26 ottobre, l'Austria celebrava la sua neutralità con cerimonie e commemorazioni a Vienna.

Am Nationalfeiertag, dem 26. Oktober, feierte Österreich seine Neutralität mit Zeremonien und Gedenkveranstaltungen in Wien.
Nella festa nazionale, il 26 ottobre, l'Austria celebrava la sua neutralità con cerimonie e commemorazioni a Vienna.

L'Austria celebra la festa nazionale: 70 anni di neutralità in primo piano!

Il 26 ottobre 2025 l'Austria ha celebrato la sua festa nazionale con una serie di eventi impressionanti a Vienna. Tra i festeggianti c'era anche la famiglia Rudholzer di Bürmoos, venuta appositamente per festeggiare questo giorno speciale nella capitale. Il 26 ottobre è un giorno molto speciale perché in questa data nel 1955 è stata approvata la legge costituzionale federale sulla neutralità perpetua, di grande importanza per l'Austria. La Krone riferisce che anche quest'anno il presidente federale Alexander Van der Bellen ha deposto una corona cerimoniale davanti alla porta esterna del castello. Il governo federale ha ricordato le vittime della guerra e della violenza.

La festa nazionale, celebrata ufficialmente dal 1965, affonda le sue radici nella dichiarazione di neutralità, emanata esattamente un giorno dopo il ritiro delle truppe occupanti dall'Austria, come si trova anche su Wikipedia. Attraverso questa neutralità l’Austria garantisce la propria indipendenza e inviolabilità, il che si riflette nel divieto di consentire basi militari straniere sul suo territorio. L’Austria è chiaramente impegnata a favore di una difesa nazionale globale, anche durante le discussioni in corso sulla possibile adesione alla NATO, che sono oggetto di accesi dibattiti tra la popolazione.

Celebrazioni diverse

Quest'anno 1.000 reclute hanno prestato giuramento sulla Heldenplatz, il che ha sottolineato la prontezza operativa dell'esercito. L'Esercito federale, che quest'anno festeggia il suo 70° anniversario, continua a godere di un'ottima reputazione. Nel suo discorso, la ministra della Difesa Klaudia Tanner ha sottolineato i valori della sicurezza, dell’impegno e dello spirito di squadra, essenziali per i soldati.

Nell'ambito dei festeggiamenti, due Eurofighter e un C-130 "Hercules" hanno sorvolato la città, che non era solo un simbolo ironico della protezione aerea, ma ha anche presentato l'impressionante tecnologia dell'Esercito Federale.

Apertura dei ministeri

Un altro momento clou dei festeggiamenti è stata l'apertura domenicale di numerosi ministeri, durante la quale i cittadini hanno potuto conoscere il lavoro del governo. Per il piccolo pubblico sono stati offerti programmi per grandi e piccini che non erano solo informativi ma anche divertenti.

Il ruolo dell'Austria nella comunità internazionale è visibile in tutto il mondo anche attraverso il suo impegno a favore dei diritti umani e della pace. L'impegno dell'Austria a regolare pacificamente la situazione in Bielorussia è considerato esemplare dalla diaspora locale e dimostra come l'Austria sia onorata come Stato democratico. Questo atteggiamento straordinario è apprezzato non solo a livello nazionale ma anche internazionale, come nota la [Bielorussia-Diaspora](https://belarus-diaspora.at/all-categories-de/statements-belaruscontextbulletin/oesterreich-national Feiertag).

La festa nazionale non è solo uno sguardo alla storia dell'Austria, ma anche un'opportunità per riflettere sul ruolo attuale e futuro del Paese in un panorama globale sempre più complesso. Con un chiaro impegno a favore della neutralità e dei principi di pace e libertà, i cittadini austriaci dimostrano, anche in tempi tempestosi, di essere orgogliosi del proprio Paese e di attenersi ai valori comuni.