Nuovo laboratorio di ricerca alla TU Vienna: i gemelli digitali rivoluzionano la tecnologia!
Il 31 ottobre 2025 l’Università della Tecnologia di Vienna aprirà un laboratorio Christian Doppler per gemelli digitali per ottimizzare sistemi complessi in tempo reale.

Nuovo laboratorio di ricerca alla TU Vienna: i gemelli digitali rivoluzionano la tecnologia!
Il 31 ottobre 2025 è stato inaugurato presso la TU Vienna un nuovo laboratorio Christian Doppler per gemelli digitali. Martin Kozek dirige il laboratorio specializzato nel monitoraggio e nell'ottimizzazione dei sistemi parametrici distribuiti. I gemelli digitali sono rappresentazioni virtuali di sistemi fisici e consentono un monitoraggio preciso in tempo reale. L'attenzione si concentra in particolare sulle tecnologie che devono essere monitorate su piccola scala per identificare rapidamente le deviazioni dalle simulazioni. Ciò è particolarmente rilevante per sistemi come batterie, celle a combustibile ed elettrolizzatori.
Lo sviluppo del laboratorio CD è stato finanziato dal Ministero federale dell'economia, dell'energia e del turismo ed è il risultato di una collaborazione tra l'Istituto di meccanica e meccatronica e l'Istituto di tecnologia energetica e termodinamica della TU Vienna. Anche aziende come AVL List GmbH e Semperit GmbH sono coinvolte attivamente. La ricerca è supportata anche attraverso partenariati con il Centro di ricerca Jülich e l'Università di Lubiana.
Le tecnologie innovative sono al centro dell’attenzione
L'obiettivo del laboratorio CD è quello di sviluppare modelli matematicamente precisi ed efficientemente computabili per applicazioni in tempo reale. I gemelli digitali hanno lo scopo di aiutare a rilevare le deviazioni in una fase iniziale, prolungare la durata dei componenti e rendere i processi di produzione più rispettosi dell'ambiente. La ricerca si concentra sul monitoraggio e sulla diagnostica per identificare i fattori di stress e fare previsioni sulla durata di servizio e sulla qualità del prodotto.
Una parte essenziale del lavoro sono le moderne tecnologie di sensori e i cosiddetti “sensori morbidi”, che consentono un’analisi dettagliata del comportamento del sistema. Questi approcci rendono chiaro quanto sia importante per le aziende lavorare continuamente sull’ottimizzazione dei propri processi per garantire competitività ed efficienza.
Il contesto dell’innovazione digitale
Il collegamento tra la ricerca innovativa a Vienna e l'industria è un chiaro indicatore del fatto che il futuro della tecnologia risiede nella stretta collaborazione tra scienza ed economia. Combinando competenze digitali e possibilità di applicazione pratica, l’obiettivo è raggiungere un progresso sostenibile in vari campi tecnologici.
Ulteriori informazioni sul nuovo laboratorio sono disponibili sul sito TU Vienna. Per saperne di più sui progetti di Microsoft, visita la loro pagina su vista finanza-trading.