Grande chiusura della S-Bahn a Vienna: inizia la modernizzazione estiva!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna: chiusura della S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern dal 28 giugno al 1° settembre; Allestimento trasporto sostitutivo con autobus ÖBB.

Wien: S-Bahn-Sperrung zwischen Floridsdorf und Praterstern vom 28. Juni bis 1. September; Ersatzverkehr mit ÖBB-Bussen eingerichtet.
Vienna: chiusura della S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern dal 28 giugno al 1° settembre; Allestimento trasporto sostitutivo con autobus ÖBB.

Grande chiusura della S-Bahn a Vienna: inizia la modernizzazione estiva!

Nell’estate del 2025 nella capitale federale Vienna ci saranno grandi cantieri che interesseranno sia la S-Bahn che la metropolitana. Dal 28 giugno al 1 settembre la S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern sarà completamente chiusa a causa di ampi lavori di ammodernamento. La ÖBB sta lavorando alla futura viabilità della tratta principale per consentire in futuro ai passeggeri di viaggiare regolarmente e in sicurezza. Queste misure fanno parte di un progetto su larga scala di rinnovamento delle infrastrutture ferroviarie. Come il Post sul blog ferroviario Si comunica che i lavori si svolgeranno durante le vacanze estive in modo da ridurre al minimo i possibili disagi ai pendolari.

Gli ammodernamenti comprendono l'ampliamento dei marciapiedi, il rinnovamento degli edifici e delle strutture portanti nonché l'implementazione del sistema digitale di controllo dei treni ETCS, che dovrebbe garantire un orario più frequente. Durante la chiusura verranno riparati binari, scambi e linee aeree. Allo stesso tempo verrà allestito un servizio sostitutivo con autobus nel caratteristico design ÖBB per portare comunque comodamente i passeggeri a destinazione.

Traffico sostitutivo durante i lavori di costruzione

I passeggeri possono usufruire di due linee di autobus sostitutive. La linea gialla è un autobus diretto che circola senza fermate tra Vienna Praterstern e Vienna Floridsdorf, tutti i giorni dalle ore 5:30/6:00 alle 20:00. La linea blu, invece, è concepita come un classico servizio ferroviario sostitutivo e ha fermate a Vienna Traisengasse e Vienna Handelskai. Nel complesso il traffico sostitutivo viene monitorato 24 ore su 24 e i biglietti ÖBB validi vengono riconosciuti da Wiener Linien su tratte sostitutive definite. Un nuovo sistema di codifica a colori garantisce un migliore orientamento.

Ma non è tutto: anche la Wiener Linien tiene alto il martello. Durante i mesi estivi aggiorneranno l'U4 e rinnoveranno i tracciati in tutta la città. Particolarmente colpito è il tratto tra Schottenring e Friedensbrücke, dove l'infrastruttura del tunnel ha più di 120 anni. Come il Linee viennesi rapporto, durante il periodo di costruzione la U4 circolerà tra Heiligenstadt e Friedensbrücke e tra Hütteldorf e Schottenring. I passeggeri hanno la possibilità di passare alla linea E4 del tram e alla linea D modificata.

Più lavori sui binari in città

In questo contesto sono previsti interventi anche su diverse linee tranviarie. Da luglio a fine agosto il Kärntner Ring, l'Universitätsring e lo Schubertring verranno sottoposti a massicci lavori di ristrutturazione. Le linee D, 1, 2 e 71 saranno accorciate o deviate, ma i passeggeri potranno comunque utilizzare le linee della metropolitana U1, U2, U3 e U4. Inoltre, il rinnovamento della pista a Floridsdorf proseguirà durante le operazioni in corso. Dall'8 agosto i binari sulla Schloßhofer Straße verranno rinnovati. Qui vengono coordinati molti flussi di traffico contemporaneamente.

C'è molto da offrire per chi viaggia a Vienna in estate: nella zona dei cantieri gli intervalli delle altre linee della metropolitana verranno aumentati, così durante le vacanze estive la U2 e la U4 potranno circolare ogni 5 minuti. Beneficiano di questa misura anche le linee tramviarie 2, 30, 31, 38 e 44.

Con l’offensiva di modernizzazione su larga scala iniziata nel 2024, Vienna è sulla strada giusta verso il futuro. L'entrata in servizio delle nuove linee 12 e 27 è prevista per l'autunno, mentre a breve inizieranno i lavori di costruzione per il prolungamento della linea 18 fino allo stadio. Queste iniziative non sono solo necessarie, ma rappresentano anche un investimento nella qualità della vita dei viennesi.