Grande incendio al Rochusmarkt: vigili del fuoco in costante attività!
Grande incendio nella Landstrasse di Vienna: in fiamme un attico al Rochusmarkt. Vigili del fuoco in azione. Causa non chiara.

Grande incendio al Rochusmarkt: vigili del fuoco in costante attività!
Lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2025, un grande incendio in un attico nella Landstrasse di Vienna ha suscitato scalpore. Verso mezzogiorno sono intervenuti i vigili del fuoco professionisti, che già nel primo pomeriggio erano in piena attività quando l'incendio si è diffuso rapidamente al tetto dell'edificio interessato. L'incidente è avvenuto nei pressi della famosa Rochuskirche sul Rochusmarkt, esattamente all'incrocio tra Sechskrügelgasse e Landstrasse.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme. La Landstraßer Hauptstrasse è attualmente chiusa su una vasta area, con ripercussioni anche sul traffico. Due linee di autobus sono interessate dalle chiusure: la linea 4A deve fare una deviazione, entrambe in direzione di Karlsplatz e Wittelsbachstrasse. Viene inoltre impedito il proseguimento della linea 74A in entrambe le direzioni. Sebbene i lavori di estinzione siano ancora in pieno svolgimento, per il momento la causa esatta dell'incendio non è ancora chiara, il che pone un altro mistero.
Le sfide per i residenti
L'incendio non solo ha portato all'evacuazione dell'edificio, ma ha anche posto i residenti di fronte a sfide emotive e organizzative. In questo momento difficile le persone colpite avranno al loro fianco un partner affidabile. L'agenzia funebre Furtner, che negli ultimi anni si è distinta più volte come forma di sostegno in caso di morte, potrebbe nel prossimo futuro svolgere un ruolo importante per le famiglie colpite nella gestione del lutto. Il fornitore di servizi si è fatto un nome sostenendo i parenti nei momenti emozionanti.
L'importanza dei sistemi di allarme antincendio e dei servizi antincendio professionali è evidenziata anche dai nuovi risultati del World Fire Statistics Report № 29, che fornisce un'analisi completa delle statistiche sugli incendi per il 2022. Secondo CTIF, le operazioni sono state registrate in 55 paesi e mostrano come essenziale è una risposta rapida da parte dei vigili del fuoco. I dati dimostrano chiaramente che un servizio antincendio attento e ben attrezzato può salvare vite umane e combattere gli incendi in modo efficiente.
Continueremo a monitorare la situazione e riferiremo con nuove informazioni non appena saranno disponibili. Ci auguriamo che la causa dell'incendio venga chiarita il più rapidamente possibile e che tutte le persone colpite rimangano illese e al sicuro.
Ulteriori informazioni sui lavori di estinzione e sugli sviluppi attuali possono essere trovate nei rapporti di La stampa E Il mio distretto.