Eurovision 2026: l'Austria cerca una città ospitante per il mega evento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Eurovision Song Contest 2026 si svolgerà in Austria a maggio. Le città hanno tempo fino al 4 luglio per presentare domanda di accoglienza.

Der Eurovision Song Contest 2026 findet im Mai in Österreich statt. Städte können sich bis 4. Juli als Gastgeber bewerben.
L'Eurovision Song Contest 2026 si svolgerà in Austria a maggio. Le città hanno tempo fino al 4 luglio per presentare domanda di accoglienza.

Eurovision 2026: l'Austria cerca una città ospitante per il mega evento!

L’Eurovision Song Contest 2026 si svolgerà in Austria a maggio con il motto “United By Music”. Sarà la terza volta che l'Austria ospiterà questa prestigiosa competizione, dopo le edizioni del 1967 e del 2015. Tuttavia, la città esatta in cui si svolgerà la 70esima edizione non è stata ancora decisa.

Le città e le comunità interessate possono presentare la propria candidatura all'ORF fino al 4 luglio 2025 alle ore 12:00. Esistono requisiti severi per la città ospitante, che includono connettività internazionale, alloggi sufficienti nella regione e la capacità di ospitare l’evento in modo sicuro e sostenibile. La sede dovrà essere in grado di accogliere circa 10.000 spettatori ed essere disponibile per almeno otto settimane per i preparativi e per lo svolgimento dell'evento stesso. Le città interessate sono Vienna, Graz, Innsbruck, Oberwart, Wels/Linz, St. Pölten e Premstätten, mentre Klagenfurt e Salisburgo sono escluse.

Procedura di candidatura per la città ospitante

La prima fase del processo di candidatura è articolata in due fasi e inizia con una manifestazione di interesse. Le città che non soddisfano i requisiti minimi non verranno prese in considerazione nel processo successivo. L'ORF non ha ancora annunciato quali città stanno effettivamente candidandosi, ma le scadenze sono chiaramente definite: la presentazione anticipata può accelerare i dettagli della domanda, come ad esempio Lo ha riferito l'ORF.

L’Austria “ha vinto” l’ESC 2026 vincendo la competizione precedente. Si tratta di uno sviluppo positivo per il Paese e dimostra l’impegno e l’attesa di ospitarlo nuovamente. La finale dell'ESC 2026 è prevista per il 16 o il 23 maggio e, come sempre, tutti i membri a pieno titolo attivi dell'EBU sono invitati a prenderne parte. Anche l’Australia avrà un posto speciale come membro associato.

Cambiamenti e nuove normative

In programma ci sono anche alcune novità interessanti. Un adeguamento alle regole dell'ESC include l'ordine di partenza nella finale, nonché modifiche alla votazione e alla presentazione dei Big Five; il voto della giuria non avrà più luogo nelle semifinali. Questi cambiamenti portano una ventata di aria fresca al tradizionale evento, che viene organizzato ogni anno dalla European Broadcasting Union (EBU) dal 1956 Lo riporta Wikipedia.

L’attesa per l’Eurovision Song Contest 2026 è ormai enorme. La vendita dei biglietti dovrebbe iniziare in autunno. È chiaro che tutti i principali paesi saliranno di nuovo sul palco e delizieranno il pubblico con le loro esibizioni musicali. Motivo in più per sperare che i migliori talenti provenienti dalle varie nazioni regaleranno agli spettatori una serata indimenticabile.