Le donne della DFB stabiliscono gli obiettivi del Campionato Europeo vincendo 6-0 contro l'Austria
Le donne della DFB vincono 6-0 contro l'Austria a Vienna e si preparano per l'EURO. Christian Wück elogia la prestazione della squadra.

Le donne della DFB stabiliscono gli obiettivi del Campionato Europeo vincendo 6-0 contro l'Austria
Oggi allo stadio Franz Horr di Vienna si è svolta una festa del calcio molto speciale: le donne della DFB hanno fatto scalpore con un'impressionante sconfitta per 6-0 contro l'Austria nell'ultima partita di test prima dell'EURO. Davanti a 5.150 spettatori, i giocatori del Ct della nazionale Christian Wück hanno mostrato una buona prestazione e l'attesa per il prossimo torneo in Europa continua a crescere. Sydney Lohmann ha approfittato della prima occasione dopo soli 14 secondi per segnare il primo gol della partita.
Le giocatrici austriache hanno dovuto ammettere la sconfitta dopo gli ulteriori gol di Lea Schüller (9°), Selina Cerci (26°), Klara Bühl (31°), Lohmann (39°) e Laura Freigang (43°) nel primo tempo. Il capitano Giulia Gwinn ha descritto il primo tempo come “fuochi d'artificio” ed era chiaro che la squadra si stava chiaramente divertendo in campo. Dopo la partita lei e Wück si sono espressi estremamente positivi riguardo alle prestazioni mostrate. "Il divertimento in campo è stato notevole", ha detto il capitano. Spox riportato.
Preparazione per l'EURO
Questa netta sconfitta contro le donne della DFB significa anche che le giocatrici hanno potuto prepararsi in modo ottimale per il prossimo Campionato Europeo. Wück ha apportato quattro modifiche alla formazione titolare per testare diversi giocatori per il torneo. Cerci e Lohmann in particolare hanno impressionato con ottime prestazioni e hanno fatto domanda per un posto nella squadra del Campionato Europeo. Anche nel secondo tempo i tedeschi hanno agito in modo più amministrativo, il che significa che non sono stati segnati altri gol. Solo il portiere Ann-Katrin Berger è riuscito a superare i suoi errori del primo tempo e ha mostrato una prestazione sicura.
La Germania è quindi molto efficiente in attacco, anche se la difesa ha rivelato qualche debolezza. Wück è ottimista riguardo all'EURO e ha già programmato un ritiro a Herzogenaurach dal 19 giugno. Sarà interessante vedere se Lena Oberdorf, che si sta riprendendo da uno strappo ai legamenti crociati, sarà in grado di prendere parte al torneo.
Uno sguardo al calcio femminile
Infine, vale la pena dare uno sguardo al passato: negli ultimi decenni lo sviluppo del calcio femminile ha superato numerosi ostacoli. Fu solo nel 1970 che il calcio femminile fu ufficialmente approvato dalla DFB, dopo che per molti anni il gioco era stato classificato come pericoloso. Jolie sottolinea che fino al 1993 alle donne si applicavano altre regole, come ad esempio un campo di gioco più piccolo o l'uso dei palloni giovanili. Il calcio femminile è ormai attivamente promosso in molti paesi, in particolare negli Stati Uniti, come dimostra il successo della squadra nazionale femminile statunitense, che ha vinto quattro volte la Coppa del Mondo.
Con i recenti successi della DFB Women, è certo che l'interesse e il sostegno per il calcio femminile continueranno a crescere. Il prossimo grande evento sarà sicuramente la prossima Coppa del Mondo femminile che si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda.