Lo storico ospedale di Gersthof diventa un moderno campus educativo!
Il campus educativo di Gersthof aprirà nel 2025 nello storico ospedale ristrutturato e promuove forme moderne di apprendimento e sostenibilità.

Lo storico ospedale di Gersthof diventa un moderno campus educativo!
Mercoledì scorso, 26 giugno 2025, è stato inaugurato un nuovo campus educativo a Vienna-Währing, costruito all'interno delle mura dell'ex ospedale ortopedico Gersthof. Il sito classificato, che è stato ampiamente ristrutturato negli ultimi sei anni, non è solo un segno del cambiamento nell'uso urbano, ma crea anche spazio per l'apprendimento e l'istruzione moderni.
La storia della zona è complessa. L'ospedale, attivo fino al 2019, ha una lunga tradizione che risale agli anni '20, quando fu aperto come ospedale per la maternità. La decisione di convertire l'immobile è stata presa nel 2020 quando il progetto è stato affidato alla Federal Real Estate Company (BIG). Lo studio di architettura Franz & Sue ha vinto un concorso di progettazione aperto, che ha presentato un concetto ben congegnato che tiene conto delle moderne esigenze educative come la digitalizzazione, l'operatività giornaliera e l'inclusione.
Un luogo moderno di apprendimento
Il nuovo campus educativo ospita un totale di 23 classi regolari, integrate da aule specialistiche e zone di apprendimento flessibili. Questi paesaggi di apprendimento sono progettati in modo tale da consentire, oltre alle lezioni tradizionali, anche forme di apprendimento aperte. Le aree interne ed esterne forniscono aree supervisionate che creano un ambiente di apprendimento positivo per gli studenti. Un punto culminante speciale è il livello del giardino, che è costituito da ex cantine e magazzini, dove sono ospitati laboratori, una biblioteca e stanze per l'assistenza pomeridiana.
I progettisti hanno attribuito particolare importanza all'integrazione armoniosa nel tessuto storico esistente. Nonostante le necessarie modifiche, gli elementi interni suggestivi e la facciata storica sono stati mantenuti, mentre la situazione delle vie di fuga è stata notevolmente migliorata grazie ad una scala di nuova concezione.
Sostenibilità al centro
Il campus educativo pone inoltre una forte enfasi sulla sostenibilità. Il design consente di risparmiare spazio, riduce l'uso di materiali e riduce i costi operativi e di manutenzione predisponendo un sistema fotovoltaico e una ventilazione automatizzata delle fessure delle finestre. Vale la pena ricordare che il progetto soddisfa i requisiti del klimaaktiv Gold Standard, il che è un forte segno di un utilizzo delle risorse rispettoso dell'ambiente.
Inoltre, sul limite sud dell'area, è stata realizzata una nuova palestra, che può essere utilizzata sia come grande aula magna che come palestra multifunzionale. Queste misure contribuiscono a garantire che il campus educativo diventi non solo un luogo di apprendimento, ma anche di movimento e di sviluppo creativo.
Il campus attualmente funge da alloggio alternativo per la BG18 Klostergasse fino al completo utilizzo della nuova sede. L'inaugurazione ha coinciso con un festival scolastico che celebrava le nuove possibilità e il concetto di campus.
In sintesi si può dire che il campus educativo di Gersthof è un eccellente esempio di sviluppo urbano di successo. Con un mix riuscito di conservazione storica e moderni progetti di apprendimento, qui è possibile un apprendimento orientato al futuro.
Per ulteriori informazioni sugli eccezionali progetti educativi a Vienna, dai un'occhiata a PPAG o klimaaktiv.