Demolizione delle case in stile Währinger Wilhelminian – iniziata la petizione contro la costruzione dell'U5!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Währing sta per demolire una casa in stile guglielmino per l'espansione U5. Gli inquilini si lamentano mentre le iniziative lottano per la preservazione.

Währing steht vor dem Abriss eines Gründerzeithauses für den U5-Ausbau. Mieter klagen, während Initiativen für den Erhalt kämpfen.
Währing sta per demolire una casa in stile guglielmino per l'espansione U5. Gli inquilini si lamentano mentre le iniziative lottano per la preservazione.

Demolizione delle case in stile Währinger Wilhelminian – iniziata la petizione contro la costruzione dell'U5!

A Währing stanno arrivando grandi cambiamenti: una storica casa in stile guglielmino sulla Währinger Belt deve far posto alla costruzione della nuova U5. Forte Il mio distretto La demolizione avverrà prima dell'inizio dei lavori di costruzione della nuova linea metropolitana. La stazione U5 “Michelbeuern AKH” è destinata a collegare meglio Währing al centro città e a rendere superflui i trasferimenti per i passeggeri.

Ma questo rappresenta anche una sfida per gli abitanti della casa: devono andarsene il prima possibile. Mentre le Wiener Linien sottolineano di essere in stretto contatto con gli inquilini e che sono state trovate soluzioni per tutti, riferiscono che i traslochi mettono a rischio la loro esistenza. I nuovi prezzi degli affitti sembrano essere un grosso problema.

Petizione per la conservazione degli edifici

Tuttavia, per motivi legali, la petizione firmata da circa 250 persone per la conservazione della casa d'epoca della fondazione non è stata approvata. Lo ha annunciato il 6 dicembre 2023. Il presentatore della petizione, Stephan Erath, è stato informato che l'oggetto della petizione non può riguardare le azioni della Città di Vienna, ma riguarda questioni giuridiche private. Le iniziativeTutela dei monumentiERibellione architettonica austriacastanno ora progettando di sollevare nuovamente obiezioni e avviare una nuova petizione per salvare le case in stile guglielmino, viene riferito OTS.

L'amministrazione comunale è stata recentemente criticata per aver comunicato tardivamente e in modo non trasparente le informazioni sulla prevista demolizione. La necessità della demolizione era nota già dall’aprile 2022, ma comunicazioni chiare sono arrivate solo successivamente. Il leader del distretto Peter Jagsch (SPÖ) risponderà presto alle domande sul progetto in Elterleinplatz in un evento pubblico.

Effetti dell'espansione U5

L'ampliamento della U5, che dovrebbe essere completato entro il 2035, dovrebbe anche alleviare le linee sovraffollate come la U6 e la 41. Le Wiener Linien promettono di migliorare il quartiere, ad esempio attraverso più spazi verdi. Ma la domanda resta: a quale costo per i cittadini? In view of concerns about rent increases threatening the existence of the city, the discussion about the restructuring of the district remains tense. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono reperibili all'indirizzo ORF Vienna.

La demolizione annunciata è prevista tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027. I prossimi mesi potrebbero essere cruciali sia per il futuro sviluppo di Währing che per gli abitanti della casa interessata.

Quellen: