Università di Vienna: università migliore in classifica in Austria nonostante la classifica al ribasso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Università di Vienna si classifica al 152° posto nella classifica QS World University Ranking 2025 e rimane la migliore università austriaca.

Die Universität Wien belegt 2025 Platz 152 im QS World University Ranking und bleibt beste österreichische Hochschule.
L'Università di Vienna si classifica al 152° posto nella classifica QS World University Ranking 2025 e rimane la migliore università austriaca.

Università di Vienna: università migliore in classifica in Austria nonostante la classifica al ribasso!

Uno sguardo al panorama universitario mostra che l'Università di Vienna è attualmente Classifiche QS World University si è classificato 152°. Rispetto all'anno precedente, quando si trovava al 137° posto, si tratta di un certo passo indietro, ma l'Università di Vienna rimane l'università con la migliore classifica del paese.

Ciò che è costantemente positivo sono i progressi in diversi settori: i fattori perStudenti internazionali,Rete internazionale di ricerca,Rapporto docenti/studenticosì come Reputazione accademicasono migliorati. D'altra parte c'erano nelle categorieReputazione del datore di lavoroECitazioni per facoltàalcune detrazioni.
Il fatto che l'Università di Vienna sia tra le prime 100 in 17 discipline nella classifica delle materie QS di quest'anno dimostra che qui c'è molto potenziale. L'argomento è particolarmente eccezionaleStudi sulla comunicazione e sui media, che si trova al 15° posto nonostante fosse al 10° posto l'anno scorso. Questa disciplina è tra i migliori 5% a livello mondiale.

In un contesto internazionale

Le classifiche QS sono ampiamente riconosciute. L'edizione attuale ha come oggetto di valutazione un totale di 1.500 istituti di 106 sistemi di istruzione superiore. Ciò che è positivo per le università internazionali è che per la prima volta la sostenibilità è stata inclusa come parametro fondamentale nella valutazione. Alla domanda su cosa distingue attualmente le migliori università, appaiono le prime 10 classifiche una forte dominanza Istituzioni europee e americane:

rango università
1 Massachusetts Institute of Technology (MIT)
2 Università di Cambridge
3 Università di Oxford
4 Università di Harvard
5 Università di Stanford
6 Imperial College di Londra
7 Politecnico Federale di Zurigo
8 Università Nazionale di Singapore (NUS)
9 Università di Londra (UCL)
10 Università della California, Berkeley (UCB)

È chiaro che le università statunitensi sono particolarmente rappresentate, seguite da istituzioni del Regno Unito e della Cina. Ciò che colpisce è che la NUS è l’unica università asiatica nella top 10.

L'Austria a confronto

Come si colloca l'Austria nel confronto? Ci sono otto università classificate in tutto il paese, tra cui l'Università della Tecnologia di Vienna al 190° posto e l'Università di Innsbruck al 309° posto. La Germania, invece, conta ben 48 università classificate, ma la competizione internazionale per i talenti è considerata la sfida più grande. Il 73% delle università tedesche ha vissuto cambiamenti negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le ulteriori sfide internazionali nel settore dell’istruzione superiore. QS sottolinea che la Svizzera svolge un ruolo di primo piano nella ricerca con quattro università tra le prime 100, mentre l'Austria attrae gli studenti internazionali.

Alla luce di questi sviluppi, l'Università di Vienna è ben posizionata, anche se la sua posizione è leggermente scesa. È chiaro che c’è ancora molto potenziale per futuri miglioramenti e classifiche. Le sfide non vanno sottovalutate, ma con una buona capacità di concentrarsi sulla cooperazione internazionale e sulla promozione dei talenti, l’Università di Vienna può sicuramente guadagnare ulteriore terreno.