Il FH Campus Vienna diventa un'Università di Scienze Applicate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il FH Campus Vienna si chiama ora Università di Scienze Applicate. La ridenominazione rafforza la visibilità e la comparabilità a livello internazionale.

Die FH Campus Wien heißt jetzt Hochschule für Angewandte Wissenschaften. Umbenennung stärkt internationale Sichtbarkeit und Vergleichbarkeit.
Il FH Campus Vienna si chiama ora Università di Scienze Applicate. La ridenominazione rafforza la visibilità e la comparabilità a livello internazionale.

Il FH Campus Vienna diventa un'Università di Scienze Applicate!

Il 14 luglio 2025 è stato un giorno importante per il campus dell'Università di Scienze Applicate (FH) di Vienna. L'istituzione ha cambiato nome e ora porta ufficialmente il titolo di “Campus dell'Università di Scienze Applicate di Vienna”. Questa ridenominazione è stata resa possibile da una modifica della legge sulle scienze applicate, entrata in vigore nel luglio 2024. Ciò consente alle scuole universitarie professionali di presentarsi come scuole universitarie professionali. Forte Il mio distretto.at La modifica mira a migliorare la comparabilità internazionale delle qualifiche degli studenti.

"La ridenominazione è molto più di un semplice nuovo nome", spiega Wilhelm Behensky, fondatore e presidente dell'università. “Riflette il nostro sviluppo e sottolinea il nostro obiettivo di aumentare la visibilità internazionale dell’istituzione”. Con il nuovo titolo l'università si concentra sulla ricerca orientata alle applicazioni, che ora è raggruppata in dieci centri di ricerca tematici. Inoltre, l’università sarà facilmente raggiungibile tramite il suo nuovo sito web “www.hcw.ac.at”, dove potrà presentare i suoi circa 70 programmi di studio, che sono adattati a circa 8.500 studenti in due sedi e due sedi di cooperazione, nonché OTS.at segnalato.

Nuovi focus e obiettivi dell'università

Nel corso dei suoi 20 anni di storia, il Campus dell'Università di Scienze Applicate di Vienna si è sempre concentrato su studi e ricerche orientati alle applicazioni. L'ampia gamma di programmi di studio spazia dalle scienze infermieristiche applicate e dalle scienze della salute alla tecnologia e al business. Ciò rafforza la posizione dell'università in Austria, dove le scuole universitarie professionali svolgono un ruolo importante nel panorama educativo.

Un altro passo orientato al futuro è la ridenominazione delle sue filiali. In futuro FH Campus Wien Forschungs- und Entwicklung GmbH opererà come Hochschule Campus Wien Forschungs- und Entwicklung GmbH, mentre l’attuale Restaurant Betriebs GmbH utilizzerà il nome “Hochschule Campus” nel suo nome. Ciò fa parte della strategia per aumentare la visibilità e l'influenza dell'intera istituzione.

Promozione della ricerca nelle università di scienze applicate

Un aspetto significativo del nuovo nome è l'enfasi sulla ricerca applicata. Ciò non è solo promosso all’interno dell’università stessa, ma anche sostenuto da programmi nazionali. Nell’ambito del programma deciso dalla Joint Science Conference (GWK) nel 2023 per la promozione della ricerca orientata all’applicazione nelle scuole universitarie professionali, i governi federale e statale metteranno a disposizione entro il 2030 fino a 500 milioni di euro in fondi per progetti. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente la capacità di ricerca delle università e garantire il trasferimento tra scienza e società. Ciò sarà portato avanti attraverso strategie di ricerca adattate e l'espansione delle collaborazioni, informa il GWK.

Il Campus dell'Università di Scienze Applicate di Vienna è quindi ben posizionato per avere una presenza ancora più forte nel panorama scientifico con il suo nuovo nome e concentrarsi sulla ricerca orientata alle applicazioni e per creare offerte interessanti per studenti e laureati. Lo sviluppo aiuterà l’università a creare una migliore rete a livello internazionale e a sfruttare in modo ottimale le sue risorse.