Il ritorno del Vindobona tra Dresda e Vienna è alle porte!
Il ritorno della “Vindobona” tra Dresda e Vienna è incerto. Decisione sul collegamento diretto a fine novembre.

Il ritorno del Vindobona tra Dresda e Vienna è alle porte!
Il ritorno del leggendario treno espresso “Vindobona” tra Dresda e Vienna è sull'orlo del baratro. Mentre le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) e la Deutsche Bahn (DB) lavorano al ripristino di questo collegamento, i lavori di costruzione nella valle dell'Elba vicino a Bad Schandau hanno finora impedito l'assegnazione di una fascia oraria per il treno. Forte Poi La decisione sul collegamento diretto dovrebbe essere presa alla fine di novembre.
I vasti lavori di ammodernamento impediscono attualmente alla DB di assegnare nuove rotte nella Valle dell'Elba. Questi adeguamenti tecnici sono cruciali per consentire servizi ferroviari flessibili e ridurre i tempi di viaggio tra le città. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023 e comprende, tra l'altro, i binari e le linee aeree, come ha comunicato la DB in un comunicato stampa ( deutschebahn.com ).
Il trasporto ferroviario sta cambiando
La storia di “Vindobona” risale al 1957. Fino al 2014 il treno ha goduto di numerose sfaccettature: dai treni espressi agli Intercity e agli Eurocity. Con l'introduzione come moderno Railjet nell'estate del 2020, è cresciuta la speranza che questa linea tradizionale potesse essere nuovamente stabilita in modo permanente. Ma la situazione attuale è impegnativa: da dicembre in poi i viaggiatori dovranno cambiare nuovamente a Děčín per andare da Dresda a Vienna. La partenza da Dresda è prevista alle 7:08 con un tempo di trasferimento di 69 minuti, ma l'orario completo rimane incerto.
I lavori di costruzione in corso nella Valle dell'Elba non rappresentano solo un limite per il “Vindobona”. La DB ha interessato anche altri collegamenti, ad esempio tra Amburgo e Praga, motivo per cui saranno necessarie cancellazioni di fermate temporanee e servizi sostitutivi. Tuttavia, a partire dalla fine dell'anno, a seconda della disponibilità delle tratte richieste, il treno un tempo molto popolare potrà nuovamente circolare sulla tratta.
Il quadro generale in vista
Anche la situazione attuale del trasporto ferroviario ha dimensioni maggiori. In considerazione del cambiamento climatico, la ferrovia sta diventando sempre più importante come mezzo di trasporto rispettoso dell'ambiente, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci. Per ridurre le emissioni di CO₂ sono state decise misure per promuovere la mobilità sostenibile. Ciò include la riduzione dell’IVA per i trasporti ferroviari a lunga percorrenza, mentre viene aumentata la tassa sui voli ( statista.com ).
La necessità di migliorare l’espansione ferroviaria è evidenziata anche dal significativo arretrato di investimenti nella rete ferroviaria tedesca. C’è bisogno di recuperare terreno, soprattutto rispetto a paesi come Austria e Svizzera. Per questo motivo è ancora più importante che sia la DB che la ÖBB uniscano le forze per garantire collegamenti ferroviari attraenti e affidabili.
In questo caso il “Vindobona” potrebbe fungere da simbolo del collegamento tra i due paesi e contribuire a rafforzare l’idea: riportare più persone sulle rotaie significa anche un passo verso il futuro e verso comportamenti di viaggio sostenibili.