Gli apprendisti dm partecipano: progetti sociali di successo in tutta l'Austria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Giovani provenienti da tutta l'Austria vengono coinvolti in progetti sociali, anche nel distretto di Rudolfsheim-Fünfhaus, per assumersi responsabilità.

Jugendliche aus ganz Österreich engagieren sich in sozialen Projekten, darunter auch im Bezirk Rudolfsheim-Fünfhaus, um Verantwortung zu übernehmen.
Giovani provenienti da tutta l'Austria vengono coinvolti in progetti sociali, anche nel distretto di Rudolfsheim-Fünfhaus, per assumersi responsabilità.

Gli apprendisti dm partecipano: progetti sociali di successo in tutta l'Austria!

La forza dell'impegno dei giovani è particolarmente evidente in questi giorni in tutta l'Austria. Nell'ambito dell'iniziativa “72 ore senza compromessi”, gli apprendisti dm realizzano progetti sociali insieme alla Gioventù Cattolica, youngCaritas e Ö3. Lo scopo di questa grande campagna è che i giovani possano mettere a frutto le proprie abilità artigianali entro tre giorni e dare così un contributo importante alla comunità. Secondo Karin Reisinger di dm, lo sviluppo personale e la responsabilità sociale sono di centrale importanza nella formazione.

In totale 23 apprendisti provenienti da diverse parti dell'Austria sono coinvolti in un'ampia varietà di progetti. Quest'anno sono all'ordine del giorno progetti creativi, come la costruzione di una cucina di fango per un asilo a Salisburgo o la riprogettazione di una sala per gli studenti delle scuole elementari. A Vienna mani laboriose hanno lavorato anche per abbellire un magazzino nel quartiere Rudolfsheim-Fünfhaus e creare un'oasi verde.

Progetti sociali al centro

Gli apprendisti mirano a realizzare i loro progetti con precisione, pianificazione, lavoro di squadra e creatività. A Graz, ad esempio, stanno costruendo robuste panchine da giardino e un accogliente caminetto per una zona notte di emergenza della Caritas. Klemens Lesigang della Gioventù Cattolica Austriaca ha elogiato l'impegno dei giovani e ha sottolineato quanto siano importanti queste iniziative per dimostrare la responsabilità sociale e creare veri spazi di incontro.

Nel complesso, i giovani non solo creano posti meravigliosi, ma anche opportunità di scoperta e di apprendimento. Ciò è particolarmente evidente nel feedback positivo di Salisburgo, dove già si attendono con impazienza i nuovi mobili e la cucina in fango. I progetti richiedono non solo competenze, ma anche una buona capacità di organizzazione e comunicazione, competenze che gli apprendisti sviluppano per il loro futuro professionale.

Tirocinio formativo presso dm

Oltre al suo impegno sociale, dm è ora alla ricerca di nuovi apprendisti in tutta l'Austria. Attualmente sono aperti posti di tirocinio in varie professioni, tra cui farmacista, parrucchiere ed estetista. Particolarmente degni di nota sono stati i 28 posti disponibili a Salisburgo, 40 a Vienna e altri 28 in Stiria. Quindi, se sei interessato a entrare a far parte di un team innovativo, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sul sito dm-lehre.at.

Attraverso tutte queste attività, gli apprendisti dimostrano di essere pronti ad assumersi la responsabilità e a difendere i propri simili. Questo non è solo un vantaggio per la comunità, ma anche per la sua crescita personale. Probabilmente l’iniziativa continuerà a risuonare nelle menti e nei cuori dei soggetti coinvolti per molto tempo.