16 giorni contro la violenza: Rudolfsheim manda un segnale forte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rudolfsheim-Fünfhaus dà l'esempio contro la violenza contro le donne: 16 giorni di azione nell'Auer-Welsbach-Park e importanti offerte di aiuto.

Rudolfsheim-Fünfhaus setzt Zeichen gegen Gewalt an Frauen: 16 Tage der Aktion im Auer-Welsbach-Park und wichtige Hilfsangebote.
Rudolfsheim-Fünfhaus dà l'esempio contro la violenza contro le donne: 16 giorni di azione nell'Auer-Welsbach-Park e importanti offerte di aiuto.

16 giorni contro la violenza: Rudolfsheim manda un segnale forte!

Siamo costantemente di fronte alla pressante questione del perché la violenza contro le donne si verifica così frequentemente. A Rudolfsheim-Fünfhaus questo problema è stato affrontato in occasione della campagna internazionale “16 giorni contro la violenza sulle donne”. Ogni anno, dal 25 novembre al 10 dicembre, l'attenzione mondiale viene attirata su questo tema. Recentemente è stato inviato un segnale forte all'Auer-Welsbach-Park. Ora qui c'è una panchina arancione che indica il numero di emergenza 24 ore su 24 per le donne: 01 71 71 9.

La direzione del distretto vuole utilizzare queste azioni per sensibilizzare l'opinione pubblica e far luce sulla drammatica situazione. In Austria ogni tre settimane una donna viene uccisa, spesso dal suo partner. Quest’anno, 17 donne hanno già perso la vita a causa della violenza domestica o del partner. Questi dati spaventosi provengono dall’attuale indagine sulla violenza contro le donne, che mostra anche che esiste una grande discrepanza tra i sessi: le donne subiscono violenza in modo sproporzionato e spesso a causa del loro genere.

Supporto politico

All'azione erano presenti numerosi rappresentanti politici, tra cui Dietmar Zach della Sinistra/KPÖ, Bernhard Bergler (SPÖ), Catherina Schneider (Verdi), Manfred Dvorak (FPÖ), Martina Nekula (ÖVP) e Andreas Leszkovsky (Neos). Il loro impegno dimostra che la questione riguarda tutti e che è necessario uno sforzo comune per combattere efficacemente la violenza contro le donne.

È urgentemente necessaria una sensibilizzazione. Una donna su tre di età superiore ai 15 anni ha subito violenza nella propria vita, sia nelle relazioni, sul lavoro o anche durante l’infanzia. Questi dati provengono dall’indagine “Violenza di genere contro le donne e altre forme di violenza interpersonale” di Eurostat e della Cancelleria federale. Statistica Austria riferisce che è prevista una raccolta completa di dati per contrastare questa violenza.

Offerte di supporto

A Rudolfsheim-Fünfhaus ci sono diverse offerte a sostegno delle donne bisognose. Oltre alla chiamata d'emergenza 24 ore su 24 regolarmente disponibile, sono disponibili anche braccialetti di prova destinati a proteggere dalle cadute ad eliminazione diretta. Possono essere ritirati presso l'ufficio distrettuale dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00. e giovedì fino alle 17:30.

Inoltre c'è il 0800/222 555 linea di assistenza, anch'essa disponibile 24 ore su 24. In situazioni acute, le persone colpite possono contattare il numero di emergenza della polizia al 133 o 112. Le persone non udenti e con problemi di udito possono contattare tramite SMS 0800/133 133 Ottieni aiuto.

È essenziale che noi, come società, guardiamo più da vicino e diamo alle donne colpite il sostegno di cui hanno così urgentemente bisogno. La costante presenza di questioni relative alla violenza contro le donne è un passo nella giusta direzione e, si spera, porterà presto a un miglioramento della situazione.

Per ulteriori informazioni e supporto potete visitare le pagine di Statistica Austria oppure visita la campagna “16 giorni contro la violenza sulle donne”.