Lasciare la foresta: il parcheggio lascia il posto ai giovani trasgressori intensivi!
Scopri di più sugli attuali sviluppi in Penzing, sulle sfide del nuovo parco e sugli effetti sulla giovane generazione.

Lasciare la foresta: il parcheggio lascia il posto ai giovani trasgressori intensivi!
A Vienna ci sono attualmente dibattiti accesi sul futuro destino di una foresta a Hütteldorfer Strasse. Un parco pubblico deve ora essere costruito da un parcheggio, che è di grande approvazione tra la popolazione. Tuttavia, questa conversione potrebbe non solo avere pagine positive, poiché alcuni critici vedono che considerano il progetto come un potenziale punto di incontro per i giovani.
La riprogettazione pianificata stabilisce che il parcheggio è sostituito da più aree verdi e opzioni per il tempo libero. I residenti temono che questo nuovo parco possa diventare un punto di partenza per i giovani trasgressori intensivi. Le preoccupazioni non sono infondate, perché le esperienze in altre aree verdi viennesi mostrano che tali luoghi spesso devono affrontare il vandalismo e l'inquinamento acustico.
Un passo nella giusta direzione?
Da un lato, la conversione in un parco porta una maggiore qualità della vita e della stanza ricreativa per il quartiere. "Un po 'più verde non può far male", sostenitori del progetto. D'altra parte, molti si chiedono come progettare il parco in modo tale che rimanga sicuro e invitante.
Le opinioni differiscono. Mentre alcuni non vedono l'ora di nuove opportunità per il tempo libero, altri temono che i giovani che non sono sempre nella migliore luce possano stare lì. "Il problema non è il parco, ma la responsabilità, nel trattare tali luoghi", afferma un residente.
Social media e loro ruolo
A proposito di giovani: in un momento in cui immagini e video determinano la comunicazione, anche i social media svolgono un ruolo non insignificante. Le piattaforme come Instagram sono molto importanti per i giovani. Con oltre due miliardi di utenti, Instagram è uno dei più grandi social network. La piattaforma ora ha una quota di mercato di circa il 10,5 per cento ed è la più utilizzata in Facebook per quanto riguarda le chiamate laterali. La popolarità di formati come le bobine, che segna un tasso di coinvolgimento fino al 37,87 per cento, mostra quanto comportamento dell'utente è cambiato (Statista).
Il modo in cui il contenuto è ovviamente influenzato anche le attività ricreative dei giovani. "Siamo in un'era in cui video e immagini determinano la giornata. Sta diventando sempre più importante avere un posto che non solo ti invita a rilassarti, ma offre anche un background compatibile con Instagram", spiega un esperto di media.
Ci sono suggerimenti e trucchi per ottenere la gamma massima per i contenuti su Instagram. Ad esempio, che i video nel feed non dovrebbero essere più lunghi di 60 secondi, mentre i video IGTV sono destinati a contenuti più lunghi (Metrool).
Le domande che muovono i viennesi sono quindi complesse: come viene accettato il nuovo parco, come può essere protetto e quale ruolo svolge il mondo digitale in esso? Una cosa è chiara: i cambiamenti sono imminenti e resta da vedere se sono vantaggiosi per i residenti o meno.
È aperto un nuovo capitolo della vita della città. I viennesi dovranno presto preoccuparsi di come vogliono usare e preservare il loro nuovo parco insieme.