Coppia salvavita da Vienna: sconfitto l'arresto cardiaco del padre!
Un padre di 55 anni a Vienna-Penzing subisce un arresto cardiaco; Un paio di paramedici gli salvano la vita.

Coppia salvavita da Vienna: sconfitto l'arresto cardiaco del padre!
Un triste incidente a Vienna-Penzing ha suscitato scalpore il 21 luglio 2025. Verso le 17 un padre di 55 anni, mentre si stava recando alla festa di compleanno di sua figlia, è crollato a causa di un infarto. Grazie alla rapida reazione di una coppia coraggiosa, la sua vita è stata salvata.
Franziska (20 anni) e Julian (30 anni) sono stati avvisati quando si sono registrati sull'app salvavita. Non hanno esitato un attimo e sono subito andati in aiuto. I due sopravvissuti hanno impiegato meno di un minuto per raggiungere il paziente e hanno subito iniziato le compressioni toraciche. Questo pronto soccorso rapido è fondamentale perché ogni minuto senza rianimazione riduce significativamente le possibilità di sopravvivenza.
La tecnologia che salva vite
L'app salvavita è un sistema basato su smartphone che allerta i primi soccorritori qualificati e riduce così il tempo libero da cure in caso di arresto cardiaco. L'allarme scatta entro un raggio di 400 metri e consente ai soccorritori con formazione medica di arrivare sul posto in brevissimo tempo. Questo concetto può essere cruciale per le possibilità di sopravvivenza delle persone colpite, perché a livello internazionale, così come in Germania, la percentuale di rianimazione dei non addetti ai lavori è solo del 51% circa.
Questa tecnologia fa parte dello studio HEROES, un'iniziativa di ricerca dell'Ospedale universitario di Friburgo che mira a ridurre la mortalità dopo arresto cardiaco extraospedaliero. La German Heart Foundation, che sostiene questo progetto con 47.500 euro, sta lavorando per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della rianimazione e per rafforzare le misure adeguate.
Forti insieme: supporto locale
Dopo i primi soccorsi di Franziska e Julian sono arrivate diverse squadre di soccorso, i vigili del fuoco di Vienna e la polizia di Vienna. Sul posto in pochi minuti è arrivato anche un defibrillatore. Questa disponibilità operativa coordinata è di enorme importanza per ridurre al minimo i tempi fino all'intervento medico professionale.
Il 55enne ha ripreso a respirare dodici minuti dopo l'incidente ed è stato trasportato in condizioni critiche all'ospedale dall'elicottero di soccorso di Vienna. Grazie agli sforzi coraggiosi di tutte le persone coinvolte, un’altra vita è stata salvata.
Rainer Gottwald, capo del servizio di salvataggio professionale di Vienna, ha ringraziato la coppia salvatrice. Le tue azioni rapide hanno salvato non solo un padre, ma anche un'intera famiglia da un trauma inimmaginabile.
Questi eventi dimostrano chiaramente quanto sia importante partecipare a corsi di primo soccorso e registrarsi ad app come l'app salvavita. Con un po' di preparazione, ogni individuo può diventare un aiuto vivente e contribuire a ridurre significativamente l'intervallo libero da rianimazione.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di primo soccorso e sulla tecnologia alla base, leggi le storie di 5 minuti, Fondazione tedesca per il cuore E Medicina cardiaca.