Collisione a Baden: 78enne muore dopo lo scontro con un ciclista
Una donna di 78 anni di Penzing è morta in un incidente stradale a Baden, sul quale indaga la polizia.

Collisione a Baden: 78enne muore dopo lo scontro con un ciclista
Negli ultimi giorni diversi incidenti stradali in Austria sono diventati una triste notizia. Un incidente particolarmente tragico è avvenuto sul Kaiser-Franz-Ring nel Baden, dove una donna di 78 anni di Vienna-Penzing è morta dopo uno scontro con un ciclista. L'incidente è avvenuto martedì pomeriggio intorno alle 14,50. quando l'anziano si è imboccato la strada in direzione del parco termale. Secondo le indagini della polizia, un ciclista di 48 anni si è scontrato con la donna, facendo cadere a terra entrambi. La donna è stata portata prima all'ospedale statale di Baden e poi in una clinica in Wiener Landstrasse per cure, ma è morta sabato a causa delle gravi ferite riportate. Nonostante l'incidente, il ciclista se l'è cavata riportando lievi ferite.
Ma questo non è l’unico incidente stradale mortale ad aver fatto notizia negli ultimi giorni. Venerdì sera una donna ecuadoriana di 31 anni è stata investita da un'auto a Böheimkirchen. Dopo lo scontro il ciclista è caduto in un campo adiacente ed è morto sul luogo dell'incidente. La persona che ha provocato l'incidente è fuggita senza prestare soccorso né allertare i soccorsi. Si è trattato del terzo incidente mortale che coinvolge ciclisti sulla L 129 quest'anno e la polizia sta attualmente cercando il veicolo in fuga, che potrebbe aver subito danni frontali. Il mordi e fuggi con conseguente morte può essere punito fino a cinque anni di carcere, sottolineando la gravità della situazione.
Una tendenza allarmante
Il numero crescente di incidenti mortali che coinvolgono i ciclisti è allarmante. Nel primo trimestre del 2025 in Austria sono stati registrati 14 incidenti mortali che hanno coinvolto ciclisti, il che corrisponde ad un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Ciò è coerente con i rapporti che rilevano un aumento complessivo delle morti di ciclisti negli ultimi anni. Sono particolarmente colpiti gli anziani: quasi due terzi (63,5%) dei ciclisti che hanno avuto incidenti mortali avevano 65 anni o più. Queste statistiche suscitano preoccupazione e danno luogo a dibattiti sulla sicurezza stradale.
Inoltre, va notato che oltre due terzi degli incidenti ciclistici con danni personali hanno coinvolto altri utenti della strada, per lo più conducenti. La questione su come migliorare le condizioni stradali per i ciclisti diventa sempre più urgente. Mentre nel 2024 il numero totale delle vittime della strada in Austria si è ridotto del 18,3%, il numero dei ciclisti coinvolti in incidenti mostra una tendenza opposta.
Appello per la sicurezza ciclistica
In considerazione di questo sviluppo, è fondamentale sensibilizzare tutti gli utenti della strada alla sicurezza stradale. Che si tratti di regole stradali chiare, di migliori infrastrutture o semplicemente di una maggiore considerazione, qui c'è una responsabilità che riguarda ampie fasce della società. La polizia di Baden ha già avviato le indagini per chiarire l'esatto svolgimento dell'incidente a Baden. Chiediamo a tutti di tenere gli occhi aperti e di prendersi cura gli uni degli altri, poiché è necessaria maggiore cautela, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Il tragico destino delle due donne dimostra quanto sia importante prendere sul serio la sicurezza di tutti i partecipanti al traffico. Stai attento e responsabile sulla strada!