Base aerea di Penzing: offerta di acquisto in pericolo – La Bundeswehr ha bisogno di spazio!
La base aerea di Penzing è il fulcro della Bundeswehr, che potrebbe pianificare una sede di caserma. Gli sforzi di conversione potrebbero quindi essere a rischio.

Base aerea di Penzing: offerta di acquisto in pericolo – La Bundeswehr ha bisogno di spazio!
L'ex base aerea vicino a Penzing è attualmente al centro delle trattative tra l'associazione speciale Area61 e l'Agenzia federale immobiliare (BImA). Ancora Messaggero del circolo ha riferito che i responsabili hanno ricevuto un'offerta concreta per l'acquisto dell'immobile. Ma la possibilità di conversione rischia di vacillare. La Bundeswehr sta esaminando se l'area può essere utilizzata come caserma, cosa che diventa ancora più importante dopo l'attuale annuncio del ministro della Difesa Boris Pistorius secondo cui il numero di persone che prestano servizio militare sarà aumentato a 40.000 entro il 2031.
Per soddisfare il crescente bisogno di alloggi, la Bundeswehr prevede di costruire 270 edifici aziendali in costruzione modulare, principalmente su immobili esistenti. In questo contesto, la base aerea di Penzing è menzionata anche come una delle 187 proprietà controllate nel portafoglio BImA. Un masterplan precedentemente redatto prevede una varietà di usi per il sito, tra cui edifici residenziali, uffici, ristoranti e persino un campus universitario. L'offerta di acquisto è tuttavia soggetta all'approvazione della sede centrale della BImA e del Ministero federale delle finanze.
La Bundeswehr ha segnalato una necessità
La Bundeswehr ha identificato la base aerea come “favorita” in un’attuale valutazione dei bisogni federali, che ha spinto il sindaco Peter Hammer a segnalarlo alla Penzing-Landsberg Innovation Campus Association. In passato, però, ordini di revisione simili spesso non avevano conseguenze, il che aumenta l’incertezza. L'Aeronautica Militare ha espressamente segnalato una necessità, ma l'atteggiamento negativo della BImA solleva interrogativi. Il 23 gennaio una delegazione della Bundeswehr ha visitato la base aerea senza che Hammer ne fosse informato.
La comunicazione tra la BImA e gli attori locali lasciava a desiderare. Hammer pretese una notifica ufficiale, che finalmente arrivò il 29 gennaio e confermò il favoritismo. Tuttavia, non è chiaro quali siano i settori specificamente necessari. Hammer ha espresso preoccupazione per la mancanza di trasparenza e spera di ricevere ulteriori informazioni dall'ispettore dell'aeronautica militare, che finora sono mancate.
La strada verso il futuro
Il distretto di Landsberg è ottimista riguardo al futuro utilizzo della base aerea. Al momento non ci sono segnali di cambiamento nel processo di conversione e gli alloggi per i rifugiati dovrebbero rimanere lì. L'associazione speciale Area61 è disposta a parlare con la Bundeswehr di soluzioni di coesistenza per tenere conto di entrambe le esigenze, sia per la Bundeswehr che per l'uso civile.
Verrà seguito con interesse per vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi. Hammer ha scoperto che non è un'impresa facile, ma nonostante le sfide, incoraggia il pensiero positivo e la continuazione impegnata delle attività per sfruttare le opportunità per la base aerea di Penzing.