Nuove tendenze cinematografiche: cinema post-Covid ed entusiasmanti anteprime a Vienna!
Breitensee evidenzia le proiezioni di film e i podcast attuali che trattano le questioni post-Covid a Hollywood. Scopri di più!

Nuove tendenze cinematografiche: cinema post-Covid ed entusiasmanti anteprime a Vienna!
C'è molto da fare nella scena cinematografica viennese in questo momento. Gli effetti della pandemia da Covid si fanno ancora sentire, e questo si riflette anche nelle ultime produzioni cinematografiche. In totale sono tre le opere che affrontano la “mania post-Covid” e la follia politica del presente: “Bugonia” di Yorgos Lanthimos, “Eddington” di Ari Aster e “One Battle after Another” di Paul Thomas Anderson. Quest'ultimo sarà proiettato in date selezionate il 22 e 27 novembre e il 3 e 7 dicembre al rinomato Gartenbaukino di Vienna in 70mm, qualcosa che gli appassionati di cinema già attendono con ansia.
Doris Priesching e Valerie Dirk discutono di questi film nella prima “Film Edition” del podcast STANDARD “Serienreif”, in cui parlano con l'esperto cinematografico Alexander Horwath di argomenti attuali nel cinema di Hollywood. Il 30 novembre al Gartenbaukino sarà esposta anche l'opera di Horwath "Henry Fonda for President". Un successivo colloquio con l'attrice Birgit Minichmayr conclude la serata e promette spunti interessanti.
Punti salienti delle nuove versioni
Un progetto particolarmente entusiasmante è “Poor Creatures” (inglese: “Skurdžios būtybės”), disponibile su Disney+ dal 20 giugno 2025. Il film è diretto da Yorgos Lanthimos e ha come protagonista Emma Stone. Considerato una versione moderna della storia di Frankenstein, il film esplora temi come l'indipendenza femminile e le norme sociali. Bella, interpretata da Stone, è interpretata dal Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe) che viene riportata in vita e parte per un emozionante viaggio alla scoperta del mondo. Con un tocco di espressionismo tedesco e un mix di umorismo e drammaticità, il film ha già vinto il “Leone d'Oro” alla Mostra del Cinema di Venezia e il “Golden Globe” per la migliore commedia e la Stone come migliore attrice.
Lo sviluppo dell’industria cinematografica negli ultimi anni si riflette anche nel numero crescente di film che affrontano le sfide della pandemia di Covid. Molte cose sono cambiate anche a Hollywood: nel marzo 2020, i cinema nordamericani registravano ancora vendite nel fine settimana per 100 milioni di dollari, mentre due settimane dopo le vendite dei biglietti erano scese a soli 4.160 dollari. Molte produzioni cinematografiche sono state rinviate e l’industria ha dovuto adottare nuovi standard per garantire che sia gli attori che la troupe non fossero messi a rischio. Film come “Little Fish” e “Glass Onion: A Knives Out Mystery” affrontano queste esperienze e sfide.
Uno sguardo al futuro
Cinque anni dopo il suo punto più basso in termini di presenze cinematografiche, Hollywood continua a lottare per la sopravvivenza e la traiettoria rimane incerta. Le vendite di biglietti per le prime nove settimane del 2023 sono state di 1,09 miliardi di dollari, ma ben al di sotto degli 1,67 miliardi di dollari pre-pandemia. Nonostante queste sfide, il presente presenta alcuni punti positivi, anche grazie a progetti creativi come i film sopra menzionati che continuano ad attirare il pubblico al cinema.
Andare al cinema nella nostra città non è una cosa da escludere e Vienna rimane un punto caldo per gli appassionati di cinema. Grazie ai dibattiti attuali e alle proiezioni di film, c'è abbastanza materiale per conversazioni vivaci e serate stimolanti al cinema.
Per maggiori informazioni potete visitare l'articolo la norma, Ordina a Parigi E National Public Radio, Radio Pubblica leggi.