Thaliastrasse a Ottakring: 28 milioni per il nuovo viale del clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thaliastraße a Ottakring diventerà un viale del clima: un progetto rispettoso dell'ambiente per migliorare il clima della città.

Die Thaliastraße in Ottakring wird zum Klimaboulevard – ein umweltfreundliches Projekt zur Verbesserung des Stadtklimas.
La Thaliastraße a Ottakring diventerà un viale del clima: un progetto rispettoso dell'ambiente per migliorare il clima della città.

Thaliastrasse a Ottakring: 28 milioni per il nuovo viale del clima!

Le strade di Vienna stanno cambiando: la Thaliastrasse a Ottakring è stata trasformata in un viale climatico lungo 2,8 chilometri. Questa trasformazione globale, effettuata in tre fasi, ha posto il progetto sotto il motto “Greener, Cooler, Safer”. In stretta collaborazione con i residenti, tra aprile e settembre 2020 si è svolto un processo di partecipazione dei cittadini, durante il quale i suggerimenti sono stati presentati alla popolazione nel novembre 2020. Le implementazioni sono iniziate nel 2021 e dureranno fino al 2023. Secondo Cosmo Il progetto rientra tra le iniziative più ampie della città “Uscire dall'asfalto”.

Il focus di questa riprogettazione è la sicurezza di tutti gli utenti della strada e una migliore qualità della permanenza. Oltre all'illuminazione ottimizzata, i marciapiedi sono stati ampliati fino a sei metri e resi privi di barriere architettoniche. Il consigliere comunale Ulli Sima (SPÖ) sottolinea che questa riprogettazione non solo migliorerà significativamente la sicurezza individuale, ma anche il microclima locale attraverso il verde e gli elementi acquatici. Includendo la nuova Thaliastrasse ci sono 240 alberi, 2.800 metri quadrati di verde, 360 posti a sedere, 41 stele di nebbia e numerose fontanelle che offrono ristoro soprattutto nelle calde giornate estive.

Sviluppo sostenibile e adattamento climatico

Questa trasformazione fa parte della promettente strategia di Vienna per l’adattamento al cambiamento climatico. Secondo wien.gv.at L'obiettivo della città è sostenere i gruppi vulnerabili di persone e garantire la qualità della vita attraverso infrastrutture resilienti. La “Strategia urbana dell’isola di calore” svolge un ruolo centrale nella lotta efficace alle alte temperature, che colpiscono soprattutto i bambini, gli anziani e le persone socialmente isolate.

La creazione di nuove aree verdi e la gestione dell’acqua piovana non solo alleviano la pressione sul sistema fognario, ma favoriscono anche un clima urbano più fresco. La pianificazione urbana è progettata in modo tale da preservare i corridoi di aria fresca e fredda e creare spazi aperti e verdi di alta qualità. Questa strategia è supportata da programmi di finanziamento a livello UE e nazionale per facilitare l’attuazione dei progetti.

Ampliamento delle misure

Il concetto viene ora esteso ad altre strade di Vienna, tra cui Favoritenstrasse e Outer Mariahilfer Strasse. Oltre alla Thaliastrasse, sono previste anche altre strade come “punti di raffreddamento”, che saranno dotate di docce nebulizzate, fontanelle e giochi d'acqua per offrire ai cittadini un gradito modo per rinfrescarsi nelle giornate calde. L'intero progetto sulla Thaliastraße è costato circa 28 milioni di euro, di cui cinque milioni di euro provenivano da finanziamenti dell'UE.

Queste misure non solo promuovono il benessere dei viennesi, ma aiutano anche a combattere attivamente il cambiamento climatico rendendo la città più vivibile. Con un piano ben ponderato e il sostegno dei suoi cittadini, Vienna dimostra che l’adattamento climatico non è solo necessario, ma anche possibile. La trasformazione di Thaliastrasse è un passo importante su questo percorso e un segnale per il futuro sviluppo urbano.