Piromane distrugge appartamento a Ottakring: residenti nel panico!
Incendio doloso a Vienna-Ottakring: un 46enne provoca ingenti danni materiali. La polizia sta indagando.

Piromane distrugge appartamento a Ottakring: residenti nel panico!
Un incendio scoppiato il 14 giugno a Vienna-Ottakring ha suscitato scalpore. L’inquilino 46enne della casa colpita ha detto di aver agito spinto da un “impulso interiore di dare fuoco alle cose”. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i danni materiali sono stati ingenti. I vigili del fuoco hanno dovuto svegliare i residenti che erano fuggiti dall'edificio in preda al panico quando hanno notato il fumo. L'uomo, che aveva un tasso di alcol nel sangue di circa l'1,5 per mille, è stato arrestato dopo l'operazione e si pone la questione se verrà preso in considerazione un ulteriore ricovero in un istituto poiché è già stato condannato per incendio doloso tre volte. I vicini lo descrivono come un tipo tranquillo, ma a quanto pare ha un passato criminale. Il danno finanziario è stimato in diverse decine di migliaia di euro e la procura ha ora trasferito l'autore del reato in un carcere Oggi riportato. I danni dell'incendio sono enormi: il soggiorno dell'appartamento dell'incendio è stato gravemente danneggiato, il soffitto dell'anticamera è carbonizzato e anche le scale presentano danni significativi. Le pareti sono ricoperte di fuliggine e un odore acre permea i corridoi.
Ma quello non è stato l’unico incidente a rischio di incendio avvenuto nella zona. Anche l'incendio doloso della toilette blu del cantiere, che si trova all'ingresso della Chiesa del Nome di Maria, ha agitato gli animi dei residenti locali. Il pastore Jesus David Jaen Villalobos sospetta che si sia trattato di un incendio doloso intenzionale perché il cantiere è attualmente in fase di ristrutturazione. La toilette si è quasi completamente sciolta e apparentemente è stato utilizzato un accelerante. Anche qui i danni sono ingenti: sono interessati il portone d'ingresso, il tetto intermedio in legno, la scala e gli elementi in vetro della facciata. Villalobos stima il danno totale in diverse migliaia di euro. I residenti hanno notato il fumo e hanno allertato i servizi di emergenza; la polizia sta ora indagando su ignoti perché sospettati di danni materiali causati dall'incendio. È stato escluso un collegamento con l’attuale situazione di pericolo, il che garantisce una certa calma nel quartiere. La Kronen Zeitung informa inoltre che i vigili del fuoco della Polizia criminale statale di Vienna sono già stati chiamati per portare avanti le indagini.
Alto tasso di incendi dolosi a Vienna
Come dimostrano le statistiche dell’Ufficio federale della polizia criminale, negli ultimi anni gli incendi dolosi sono diventati un problema in aumento. In Germania tra il 2014 e il 2024 è stato documentato un aumento dei casi registrati dalla polizia, il che getta ulteriore luce sulla pericolosa situazione. Anche in Austria i numeri sono quasi allarmanti e in definitiva potrebbe esserci un collegamento con il gran numero di casi di incendio registrati a Vienna negli ultimi anni. Statista offre una panoramica esaustiva di questi spaventosi dati e dà un’idea di quanto sia importante combattere con decisione gli incendi dolosi.
Questi incidenti non solo sollevano interrogativi sulla sicurezza nella nostra città, ma evidenziano anche la necessità di adottare ulteriori misure preventive. Soprattutto in un quartiere come Ottakring, che in passato è stato protagonista di numerosi incidenti preoccupanti, è fondamentale che la procura e la polizia agiscano con decisione per garantire una convivenza pacifica.