Macchinista dell'ÖBB in grave caso di abuso – sei vittime conosciute!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un macchinista della ÖBB è sospettato di aver abusato sessualmente di sei minorenni tra il 2003 e il 2021. Le indagini sono in corso.

Ein ÖBB-Lokführer steht im Verdacht, zwischen 2003 und 2021 sechs minderjährige Burschen sexuell missbraucht zu haben. Ermittlungen laufen.
Un macchinista della ÖBB è sospettato di aver abusato sessualmente di sei minorenni tra il 2003 e il 2021. Le indagini sono in corso.

Macchinista dell'ÖBB in grave caso di abuso – sei vittime conosciute!

Un sospetto caso di abuso suscita grande entusiasmo a Vienna. Un macchinista della ÖBB è sospettato di aver abusato sessualmente di almeno sei ragazzi e ragazzi minorenni tra il 2003 e il 2021. Le accuse sono state innescate da una denuncia di una vittima che ora è adulta e ha denunciato attacchi in gioventù. Questa denuncia è venuta alla luce solo quest'anno e ha dato luogo a indagini approfondite. Forte meinkreis.at Le presunte vittime avevano tra i 14 ed i 17 anni al momento dei delitti.

Nonostante le prime informazioni parlassero di 19 vittime denunciate, la procura di Vienna ha ridotto questo numero a sei casi confermati. Considerata l'età delle vittime e la situazione giuridica dell'epoca, si sta ora esaminando nel dettaglio quali reati possano essere indagati contro il macchinista. Le accuse includono molestie sessuali e abuso di autorità, ma la procura non presume stupro o coercizione sessuale. Inoltre non vi è alcuna prova di violenza nei crimini descritti.

Indagini e conseguenze

L'indagine è stata avviata esaminando indizi e valutazioni legali. La portavoce dell'autorità Judith Ziska ha confermato che bisogna considerare se alcuni atti sono scaduti. In questo contesto vengono esaminati più nel dettaglio anche i contatti con i ragazzi colpiti; Ciò non è avvenuto in un contesto professionale, ma piuttosto per interessi comuni nel settore ferroviario al di fuori dell'orario di lavoro, ad esempio sn.at riportato.

Dopo che le accuse sono diventate note, il macchinista è stato “immediatamente sospeso dal servizio” ed è stata avviata una procedura di licenziamento. Non è però chiaro quando la ÖBB sia venuta a conoscenza degli incidenti e perché abbia reagito solo ora.

La situazione della violenza sessuale in Austria

Uno sguardo alla situazione attuale nel campo dei reati sessuali mostra che questo problema non è isolato. IL Ufficio federale della polizia criminale (BKA) dati allarmanti recentemente pubblicati. Nel 2023 sono stati registrati 16.375 casi di abusi sessuali su minori, con un incremento del 5,5% rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli autori del reato sono uomini e molte delle vittime hanno avuto con loro una relazione precedente, spesso attraverso il cosiddetto grooming.

Internet viene utilizzato sempre più spesso come scena del crimine, il che, insieme al numero crescente di suggerimenti, indica che il dibattito sociale sugli abusi sessuali e sulle misure di protezione dei bambini sta diventando sempre più necessario.

Considerato questo caso scioccante e la situazione generale, è essenziale promuovere il lavoro di educazione e prevenzione nella società. La protezione dei bambini e dei giovani deve avere la massima priorità.

Quellen: