Nuove strategie turistiche: Vienna, Linz e Innsbruck in primo piano!
Vienna, Innsbruck e Linz presenteranno le nuove strategie turistiche nel 2025. Focus su sostenibilità e opportunità attraverso l’ESC.
Nuove strategie turistiche: Vienna, Linz e Innsbruck in primo piano!
Il 6 luglio 2025 si è svolta a Innsbruck la conferenza ARGE dei capoluoghi di stato, alla quale i rappresentanti delle città di Vienna, Innsbruck e Linz hanno presentato le nuove strategie per il turismo urbano. Norbert Kettner di WienTourismus, Marie-Louise Schnurpfeil di Linz Turismo e Barbara Plattner di Innsbruck Turismo si sono riuniti per parlare della direzione futura e del potenziale di crescita delle loro città. Di particolare rilievo sono i dati impressionanti dello scorso anno: 12,93 milioni di arrivi e 27,49 milioni di pernottamenti nelle nove città, in aumento rispettivamente dell'8% e del 7% rispetto all'anno precedente, come leadersnet.at riferisce.
Nei primi quattro mesi del 2025 anche le nove città mostrano un quadro positivo con 7.548 milioni di pernottamenti, in aumento del 6%. Kettner ha sottolineato non solo il grado di soddisfazione della popolazione viennese nei confronti del turismo, che ammonta ad un impressionante 90%, ma anche l'importanza di perseguire strategie sostenibili. Dall’aprile 2025 la città di Vienna è membro della “Rete internazionale degli osservatori del turismo sostenibile delle Nazioni Unite” (INSTO) e sta perseguendo una “Strategia per l’economia dei visitatori” presentata nel 2019 e rivista nel 2025.
Investimenti nel futuro
Innsbruck guarda al futuro con pieno entusiasmo e nei prossimi dieci anni investirà 25 milioni di euro nella qualità del tempo libero. Ciò include anche 1,4 milioni di euro, che confluiranno in un vasto programma di eventi estivi. Inoltre, Innsbruck prevede di investire 15 milioni di euro in soluzioni sostenibili. Linz, invece, persegue una strategia futura fino al 2030 focalizzata sull’innovazione e sulla sostenibilità per affermarsi come destinazione competitiva a livello internazionale.
I rappresentanti delle tre città vedono grandi opportunità anche nel prossimo Eurovision Song Contest (ESC), poiché sia Innsbruck che Vienna si candidano come possibili sedi. Questo evento potrebbe non solo attirare un vasto pubblico - il numero di spettatori aumenta ogni anno, da 161 milioni nel 2022 a 164 milioni attesi nel 2025, come riporta hospitalityinsights.ehl.edu - ma anche stimolare il turismo interno. L'ultimo evento ESC a Vienna nel 2015 ha prodotto un fatturato di circa 30 milioni di euro e oltre 100.000 ospiti.
Opportunità attraverso l'ESC
La segretaria di Stato per il turismo Elisabeth Zehnter vede l'ESC 2026 come un'occasione d'oro per rafforzare l'Austria come luogo culturale e paese turistico. L'ESC porta uno straordinario stimolo economico: Basilea, che ha ospitato il 69esimo ESC, ha registrato durante le manifestazioni un tasso di occupazione alberghiera del 95%. Il valore aggiunto stimato è stato di circa 64 milioni di euro, come riferisce rollingpin.ch.
Nel complesso Vienna, Innsbruck e Linz sono fiduciosi che la richiesta dell'ESC non solo attirerà flussi turistici a breve termine, ma potrà anche avere un impatto a lungo termine sullo sviluppo del turismo. Resta emozionante vedere quale città alla fine vincerà l’appalto e quali ulteriori passi intraprenderanno nel prossimo periodo.