Nuova speranza per i malati di cancro: MedUni Vienna avvia un programma da 24 milioni!
Il 7 luglio 2025 Vienna presenterà ai nuovi gruppi di ricerca clinica di MedUni Vienna un finanziamento di 24 milioni di euro per la medicina orientata al paziente.

Nuova speranza per i malati di cancro: MedUni Vienna avvia un programma da 24 milioni!
Il 7 luglio 2025 è stato presentato a Vienna un nuovo programma di finanziamento della Ludwig Boltzmann Society (LBG), che si concentra su temi orientati al paziente nella ricerca clinica non commerciale. Questo programma, noto come Clinical Research Groups (KFG), è stato lanciato nel 2022 per colmare un’importante lacuna nel campo della ricerca clinica. Il finanziamento totale di 24 milioni di euro è fornito dal Ministero federale per le donne, la scienza e la ricerca (BMFWF) e il Future Austria Fund.
L'evento ha messo in luce i tre nuovi gruppi di ricerca clinica focalizzati su oncologia e neurologia. Questi KFG sono:
-
Ris.CRC
- Ziel: Bekämpfung von Therapieresistenzen bei Darmkrebs mit personalisierten Tumormodellen.
- Leitung: Johannes Längle von der Universitätsklinik für Allgemeinchirurgie, MedUni Wien.
-
StrikeBC
- Ziel: Verbesserung der Überlebenschancen und Lebensqualität von Menschen mit Blasenkrebs.
- Leitung: Bernhard Englinger von der Universitätsklinik für Urologie, MedUni Wien.
- EPICONN
- Ziel: Vorausschauende und personalisierte Behandlung für fokale Epilepsie.
- Leitung: Silvia Bonelli-Nauer von der Universitätsklinik für Neurologie, MedUni Wien.
I KFG vengono finanziati per un massimo di otto anni e ciascuno mette a disposizione circa otto milioni di euro. Nel KFG CRC-Res vengono utilizzati modelli tumorali personalizzati per identificare nuovi approcci terapeutici. StrikeBC raccoglierà dati rilevanti da varie fonti per sviluppare opzioni terapeutiche personalizzate per il cancro della vescica. Inoltre, EPICONN identificherà specificamente i biomarcatori per personalizzare il trattamento dell’epilessia focale e migliorare in modo sostenibile la qualità della vita delle persone colpite. Alla prima fase di EPICONN saranno invitate a partecipare 300 persone affette da epilessia focale.
Finanziamenti alla ricerca in medicina traslazionale
L’importanza dei gruppi di ricerca clinica va oltre il semplice finanziamento. Lo scopo del finanziamento è quello di intensificare la collaborazione scientifica tra ricerca di base e applicazione clinica e sostenere così anche i processi di ricerca traslazionale. La medicina traslazionale si occupa dell’implementazione dei risultati della ricerca nell’assistenza sanitaria e richiede una stretta collaborazione tra diverse discipline.
Le basi della medicina traslazionale sono interessanti: gli studi dimostrano che solo una piccola parte dei nuovi concetti di ricerca sanitaria trovano la loro strada direttamente nella pratica clinica. È qui che entra in gioco l’iniziativa KFG, che promuove lo scambio di conoscenze tra ricercatori, terapisti e pazienti e si concentra sul miglioramento della promozione della salute, della diagnosi e della terapia, nello spirito della traduzione della conoscenza.
Prospettive a lungo termine
Il finanziamento di tali gruppi di ricerca non dipende solo dal sostegno monetario, ma anche dalla creazione di opportunità strutturate di formazione e cooperazione all'interno delle cliniche. L'obiettivo è quello di creare una solida base per la ricerca clinica e di familiarizzare intensamente gli istituti con le sfide e le esigenze nella cura dei pazienti.
Con il nuovo programma di finanziamento della Società Ludwig Boltzmann e i tre nuovi gruppi di ricerca clinica, Vienna compie un ulteriore passo avanti verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria e dimostra come la ricerca medica e la pratica clinica possano andare di pari passo. L’elevato livello di sostegno finanziario e l’attenzione ai temi orientati al paziente possono essere visti come un esempio di ricerca medica promettente che mira a soddisfare le elevate esigenze del sistema sanitario.