Nuove strategie di leadership: TU Vienna avvia una formazione innovativa per la gestione delle crisi
Il 6 dicembre 2025 l'Università della Tecnologia di Vienna lancerà un nuovo modulo per la gestione delle crisi per manager: pratico e orientato al futuro.

Nuove strategie di leadership: TU Vienna avvia una formazione innovativa per la gestione delle crisi
Il 7 dicembre 2025, presso la TU Vienna inizierà un nuovo modulo intitolato “Leadership & Teams – Decidere e comunicare sotto pressione”. Questo entusiasmante team di formazione mira a preparare i manager ad eventi inaspettati nella loro vita professionale e privata. Per fare ciò, vengono insegnati metodi per prendere decisioni in situazioni di incertezza e per comunicare chiaramente in situazioni di stress. Concentrandosi su scenari realistici, i partecipanti possono sviluppare efficacemente la propria leadership e le capacità di squadra. Un punto culminante del modulo è l'utilizzo di un simulatore di volo dell'Airbus A320 presso AssekuRisk Safety Management GmbH, che illustra in modo impressionante i fattori del lavoro di squadra, della gerarchia, dello stress e del processo decisionale. Con questo approccio, la TU Vienna sta definendo nuovi standard nella formazione continua dei manager moderni al fine di prepararsi alle sfide di domani, come riporta tuwien.at.
La partecipazione al programma non solo consente ai manager di riflettere sul proprio comportamento di leadership, ma anche di acquisire una comprensione più profonda dei modelli di reazione sotto pressione. Vengono inoltre presentati strumenti per promuovere la resilienza e una leadership costruttiva del team, che possono aiutare i partecipanti ad avere una buona mano nelle situazioni di crisi.
Sviluppo del team in tempi di crisi
Una leadership efficace in situazioni di crisi richiede molto più che semplici conoscenze specialistiche. Come rileva un articolo della Harvard Business Review, i leader di successo hanno un interesse personale nello sviluppo a lungo termine dei propri dipendenti. Usano il loro tatto e le loro abilità sociali per accendere la motivazione dei membri del loro team e incoraggiarli a fare del loro meglio. Non si tratta solo di cordialità, ma piuttosto di utilizzare i punti di forza individuali per raggiungere obiettivi comuni. Ciò rende chiaro che la leadership va ben oltre la popolarità o il potere, come mostra hbr.org.
Un altro argomento interessante che sta diventando sempre più importante nel contesto dello sviluppo della leadership è la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI). In questo ambito, il libro “Anti-Racist Leadership: How to Transform Corporate Culture in a Race-Conscious World” di James D. White e Krista White è una guida utile per i manager che vogliono lavorare seriamente sul cambiamento della cultura aziendale. White, ex CEO di Jamba Juice, afferma di aver ottenuto una notevole svolta per l’azienda e mostra come il potere della diversità e una posizione antirazzista possano consentire ottime prestazioni. Ulteriori informazioni su questo libro sono disponibili su hbr.org.
Il prossimo inizio del nuovo modulo presso la TU Vienna sarà nell'ottobre 2026. L'iniziativa per sviluppare ulteriormente le capacità di leadership, soprattutto in tempi turbolenti, non potrebbe essere più rilevante. In un mondo in costante cambiamento e che presenta situazioni difficili, sta diventando sempre più importante che i leader siano in grado non solo di prendere decisioni, ma anche di comunicare in modo efficace e guidare i propri team nei momenti difficili.