Gli scienziati affrontano le bugie: serata di discussione a Vienna!
Il 16 giugno 2025 alle ore 19 gli esperti discuteranno di scienza e disinformazione nel Museo regionale di Neubau. Ingresso gratuito!

Gli scienziati affrontano le bugie: serata di discussione a Vienna!
Il 16 giugno 2025 alle ore 19 il Museo del distretto di Neubau e “Zwischenwelt international” vi invitano all’emozionante evento “Il nuovo potere della menzogna”. Tutto ruota attorno al tema “La scienza contro la disinformazione”, perché la diffusione di informazioni false è oggi un problema centrale che non può essere ignorato nella società. L'evento si svolge nella Stiftgasse 8 nel 7° distretto e offre non solo l'ingresso gratuito, ma anche un invito per un bicchiere di vino dopo.
I relatori saranno esperti come lo storico dell'Europa dell'Est Franziska Davies, il filosofo Costantino imperatore, il politologo Martin Malek e l'autore Oksana Stavrou dire la loro con le loro intuizioni. L'evento sarà moderato da Sonja Pleßl, che festeggia il suo compleanno in questo giorno e chiede donazioni per un centro di riabilitazione in Ucraina. La signora Stavrou prevede di portare personalmente le donazioni raccolte in Ucraina nel mese di luglio.
La disinformazione nell’era dei conflitti
La grande domanda sulla disinformazione, che non viene affrontata solo dall’evento, riguarda principalmente l’attuale guerra in Ucraina. Secondo un'analisi completa di BORDO La Russia ha diffuso enormi quantità di disinformazione prendendo di mira un vasto pubblico, compresi gli ucraini e le nazioni occidentali. Queste pratiche non implicano solo una maggiore propaganda, ma anche l’uso strategico dei social media e dei siti Web falsi per manipolare specificamente le informazioni ed esercitare influenza.
Uno studio dell’Istituto per il dialogo strategico (ISD) mostra che dopo l’invasione russa del febbraio 2022 la guerra dell’informazione si è notevolmente intensificata. Sebbene i media statali abbiano perso influenza in Occidente, sono ancora attivi in altre regioni, come il Medio Oriente e l’America Latina. I propagandisti hanno sviluppato la sensibilità per come sfruttare le paure umane, ad esempio riguardo alla migrazione o al declino economico, per i propri scopi al fine di portare avanti una determinata agenda. L’ISD mette in guardia dagli effetti a lungo termine di queste misure sull’ordine mondiale liberale e sottolinea la necessità di un’azione vigile all’interno delle società occidentali.
Responsabilità e impegno condivisi
L'evento al Museo regionale di Neubau non è solo una discussione sulla scienza, ma anche un appello a sostenere l'Ucraina nella lotta contro la disinformazione. I fondi raccolti attraverso le celebrazioni e l'evento sono destinati a fare del bene concreto. In tempi in cui la diffusione della disinformazione attraverso i social network e altri canali sta raggiungendo livelli preoccupanti, lo scambio di conoscenze e informazioni è più importante che mai.
Chiunque volesse partecipare all'evento può contattare l'indirizzo email k@konstantinkaiser.at registro. Insieme possiamo contribuire a garantire che la verità non venga oscurata dalle bugie!