Nuova vita per i grandi magazzini Lamarr: in costruzione un complesso residenziale e alberghiero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuova costruzione del grande magazzino Lamarr a Vienna: la trasformazione in complesso residenziale e alberghiero inizierà nel 2026, apertura nel 2027/2028.

Neubau des Lamarr-Kaufhauses in Wien: Transformierung in Wohn- und Hotelkomplex beginnt 2026, Eröffnung 2027/2028.
Nuova costruzione del grande magazzino Lamarr a Vienna: la trasformazione in complesso residenziale e alberghiero inizierà nel 2026, apertura nel 2027/2028.

Nuova vita per i grandi magazzini Lamarr: in costruzione un complesso residenziale e alberghiero!

Nel quartiere Neubau di Vienna c'è molto da fare per quanto riguarda l'edilizia residenziale. L'ex grande magazzino Lamarr, un progetto che ha lottato a lungo con il fallimento del gruppo Signa, si trova ora ad affrontare un nuovo inizio. La Stumpf Development GmbH ha rilevato l'immobile alla fine di giugno 2025 e sta pianificando una riprogettazione completa. Dopo che i piani originali sono falliti, ora vogliono iniziare con un nuovo concetto che dovrebbe rispondere anche alle esigenze della città. Forte Cosmo Il nuovo progetto comprende 200 appartamenti, spazi commerciali e un hotel.

La situazione per il grande magazzino non è facile: attualmente l'edificio in Mariahilfer Strasse è inutilizzato e i lavori di costruzione sono fermi a causa del fallimento. Come Austria ha riferito che lo smantellamento è iniziato in estate. Per far posto alle nuove unità abitative e commerciali sono stati soppressi quattro piani, ma il primo piano rimane, come sottolinea il nuovo proprietario.

Nuovo concetto di utilizzo

Il concetto di utilizzo prevede generose superfici di vendita di circa 12.000 metri quadrati al piano seminterrato, piano terra e primo piano. Inoltre, i nuovi appartamenti sorgeranno su una superficie di 15.500 mq, integrata da spazi aperti di cui beneficeranno i futuri residenti. È prevista anche una zona alberghiera sul retro dell'edificio, con un totale di 220 camere. Ma non è tutto: una terrazza sul tetto accessibile al pubblico senza ristoranti fa parte del piano per rendere l'edificio attraente per il grande pubblico.

L'intera ristrutturazione è stata una sfida. Per l'altezza desiderata dell'edificio, che è vicina ai limiti massimi consentiti, è necessaria l'approvazione delle autorità. Alla fine di settembre 2025 è stata presentata alla polizia edilizia la richiesta di modifica del concetto di edificio. Se tutto andrà secondo i piani, la ricostruzione integrale della parte anteriore dell'edificio potrebbe iniziare già nel 2026, mentre l'ampliamento dovrebbe iniziare in autunno. Non appena ultimati i lavori di smantellamento, inizieranno i lavori anche ai piani interrati per predisporre le future aree di vendita.

Uno sguardo al futuro

Il completamento dell'intero progetto è previsto per la fine dell'anno 2027/2028. Se tutto andrà bene, i grandi magazzini Lamarr potrebbero trasformarsi da un passato rovinoso in un futuro vibrante di spazi residenziali e commerciali. Con questo progetto Stumpf Development non solo si assume una grande responsabilità, ma potrebbe anche dare un contributo importante allo sviluppo urbano di Vienna. In particolare, la riprogettazione dell'area circostante, che includerà una zona di incontro nella Karl-Schweighofer-Gasse, arricchirà il paesaggio urbano.

Il modo in cui si sviluppa il progetto rimane entusiasmante. Una cosa è certa: Vienna attende con impazienza la prossima fase di questa trasformazione su larga scala.