Il mercato delle nuove costruzioni è in forte espansione: la Stiria supera Vienna per quanto riguarda gli appartamenti per pensionati
Le nuove costruzioni in Austria mostrano uno sviluppo dinamico: aumento dei prezzi e delle transazioni, differenze regionali nella domanda e appartamenti per anziani.

Il mercato delle nuove costruzioni è in forte espansione: la Stiria supera Vienna per quanto riguarda gli appartamenti per pensionati
Il settore delle nuove costruzioni austriaco è attualmente piuttosto dinamico. Secondo un rapporto di Immo United, alcuni Länder registrano un notevole sviluppo in termini di prezzi e domanda, mentre in Bassa Austria e Carinzia si registrano ad esempio cali. Il prezzo medio al metro quadrato per gli immobili nuovi è aumentato del 3,43% rispetto all'anno precedente, in testa c'è la Stiria con un aumento dell'8,97%. Segue a ruota il Tirolo con il 7,84% e il Burgenland con il 6,24%. Aumenti moderati intorno al 3% rispettivamente a Vienna e nell'Alta Austria, mentre Salisburgo rimane stabile con un aumento dell'1,11%.
La tendenza è particolarmente evidente negli appartamenti per anziani. Nel 2025 in Austria la quota di questi immobili sul totale delle transazioni è salita al 20% circa, un aumento particolarmente evidente in Stiria con il 40,7% e in Tirolo con circa il 7%. Vienna, invece, mostra un modesto incremento pari solo allo 0,32%. In alcuni altri Länder federali come il Burgenland e il Vorarlberg si sono invece registrate flessioni rispettivamente del 13,53% e del 4,66%.
Mercato e transazioni in primo piano
Il volume delle transazioni nel segmento delle nuove costruzioni è impressionante, con un aumento di circa il 10%, mentre il numero delle transazioni è addirittura aumentato dell'11,1%. Salisburgo guida la classifica con un aumento del 36,53% e Vienna con il 33,33%. La Stiria segue queste cifre con un aumento dell'11,8%. Tuttavia si registrano cali significativi nel Burgenland, nel Tirolo e nella Bassa Austria, che devono fare i conti con cali fino a oltre il 36%.
Da menzionare anche la qualità delle nuove costruzioni. La produzione edilizia registra un calo continuo: entro il 2026, il numero di nuovi appartamenti completati dovrebbe scendere da 46.000 nel 2022 a soli 25.000. Tuttavia, la superficie abitativa media sale a 70 metri quadrati e il 96% dei nuovi appartamenti offre circa 11 metri quadrati di spazio aperto. Soprattutto nelle zone rurali la quota degli appartamenti trilocali è maggiore, mentre nelle zone urbane prevalgono gli appartamenti da uno a due locali.
Le sfide del mercato immobiliare
Gli esperti del settore sottolineano la necessità di misure politiche per stimolare l’attività edilizia e creare alloggi a prezzi accessibili. Gli sviluppatori senza scopo di lucro cercano di garantire stabilità, in particolare nel settore degli alloggi a prezzi accessibili. Due terzi dei lavori edili vengono svolti dal settore degli immobili commerciali, la restante parte è di competenza delle associazioni edili senza scopo di lucro.
Nel complesso il quadro del mercato immobiliare austriaco è contrastante. In conclusione, gli investitori guardano sempre più ai centri urbani e alle regioni turistiche, che potrebbero avere un impatto significativo sul futuro sviluppo del mercato. In questo caso la dinamica nel settore degli appartamenti per anziani potrebbe svolgere un ruolo decisivo: la tendenza è in forte aumento soprattutto in Stiria, mentre Vienna è rimasta stabile.
La stampa riferisce che l'avanzamento degli appartamenti per anziani in Stiria è evidente, mentre la Camera di commercio sottolinea la necessità di un'azione politica per rivitalizzare il mercato. Abbiamo quindi ancora alcune opzioni per quanto riguarda lo sviluppo futuro a Vienna e in altri Länder federali.